don Fabio Rosini – Commento al Vangelo di domenica 10 Agosto 2025

Domenica 10 Agosto 2025 - XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 12,32-48

Data:

- Pubblicitร  -

Veglia e Amministrazione Saggia della Vita

Il commento al Vangelo di don Fabio Rosini, intitolato “Veglia e Amministrazione Saggia della Vita,” esplora temi teologici profondi legati alla fede e all’attesa dell’opera di Dio.

Nel commento paragona l’attitudine del popolo israelita in attesa della liberazione a quella dei credenti che vegliano e gestiscono saggiamente la propria vita, come amministratori fedeli. Viene posta l’attenzione sulla distinzione tra l’amministratore prudente, che distribuisce il cibo al momento giusto, e il servo negligente, che approfitta dell’assenza del padrone.

- Pubblicitร  -

In sintesi, il commento sottolinea l’importanza di vivere non come padroni, ma come servi responsabili che riconoscono l’autoritร  di Dio e amministrano ogni aspetto dell’esistenza, incluse le risorse naturali, con saggezza e fedeltร , attendendo il Suo intervento.

Continua dopo il video.

Riassumendo il video.

Collaborazione con Dio per il Bene: Siamo chiamati ad amministrare bene, sentendoci responsabili e investiti di una bellezza: la capacitร  di collaborare con il Signore per “allevare la vita” e “tirare su il bene”. La saggezza, la sapienza e la capacitร  di fare il bene derivano da Dio stesso, e ci vengono date le occasioni per condurre tutto al bene.

Attesa e Vigilanza: La liturgia della parola (dal libro della Sapienza, Lettera agli Ebrei e Vangelo) sottolinea l’importanza di essere pronti e in attesa dell’opera di Dio nella propria vita. Come gli antichi padri liberati dall’Egitto vegliarono per l’arrivo del liberatore, cosรฌ i cristiani sono chiamati a vegliare con le “vesti strette ai fianchi” e le “lampade accese”, attendendo l’irruzione di Dio in un’ora non prevedibile secondo schemi umani, ma secondo i tempi di Dio. Il “tesoro” non รจ un possesso terreno, ma una vita vissuta secondo il regno di Dio, per il “piccolo gregge” chiamato a credere e a vegliare.

L’Amministratore Fedele e Prudente: Gesรน distingue tra l’amministratore fidato e prudente e i servi infedeli. L’amministratore fedele รจ colui che il padrone mette a capo della sua servitรน per avere cura del “piccolo gregge”, fornendo la “razione di cibo a tempo debito”. Questo significa avere la sapienza educativa di dare la giusta quantitร  di nutrimento al momento opportuno, ovvero la capacitร  di coltivare, alimentare e amministrare la vita.

Non Siamo Padroni, Ma Servi Responsabili: Un concetto centrale รจ che la vita รจ un dono, una “grazia che noi riceviamo”, di cui siamo chiamati a rendere conto a Dio. Non dobbiamo ragionare come padroni della nostra vita o delle cose, ma come persone che vivono nella veritร  che Dio รจ il governatore di ogni cosa.

Due Strategie di Vita: Il Vangelo propone due approcci:

Amministratori saggi: Coloro che allevano, coltivano e fanno crescere la vita, propria e altrui, ricordando di essere servi e non padroni. La loro saggezza deriva dalla fedeltร  al padrone e dalla consapevolezza che Egli si manifesterร .

- Pubblicitร  -

Servi infedeli: Coloro che, non credendo all’irruzione di Dio o pensando che il padrone tardi a venire, iniziano a ragionare in modo “mediocre”, diventano despoti distratti e superficiali, maltrattando se stessi, gli altri e il mondo. Questo porta a rovinare l’esistenza e a creare sofferenza.

Conseguenze dell’Amministrazione Inadeguata: La mentalitร  di farsi “padroni della storia” o della propria esistenza, dimenticando Dio, ha causato immense sofferenze (ad esempio, le ideologie del secolo scorso) e ha portato a maltrattare il creato, considerato un possesso e non una creatura di Dio da amministrare con amore e rispetto. L’inquinamento, la dissoluzione delle risorse e i cambiamenti climatici sono esempi di come una cattiva amministrazione porti a dolore e conseguenze negative.

Qui tutti i commenti di don Fabio Rosini

Commento di don Fabio Rosini al Vangelo di domenica 10 agosto 2025 – Anno C, dai microfoni di Radio Vaticana (dove potete trovare il file audio originale utilizzato nel video).

Altri Articoli
Related

don Claudio Bolognesi – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sรฌ... lo sappiamo. Nel Vangelo di questa domenica Tu dici che...

don Nicola Galante – Commento al Vangelo di domenica 8 Febbraio 2026

Il Vangelo di questa domenica rientra nel primo dei cinque discorsi...

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di venerdรฌ 6 Febbraio 2026

GIOVANNI ร‰ IL MARTIRE DELLA LUCE Venne Giovanni mandato da...

Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

La morte del Battista รจ lo scandalo che attraversa...