Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Commento al Vangelo del 4 Agosto 2025

- Pubblicità -

Da un po’ di tempo stiamo seguendo le vicende del popolo eletto e il mistero di salvezza iniziato con loro. È la storia sacra, la storia della Promessa fatta da Dio, la Promessa che verrà mantenuta sempre, «perché Dio non può smentire se stesso».

È una storia sacra, ma è anche la storia dell’uomo: la storia della salvezza, ma anche quella della disobbedienza, della ribellione, del peccato.

E anche oggi gli Israeliti si lamentano, protestano: “Stavamo meglio quando stavamo peggio… eravamo schiavi” • dicono • “ma avevamo buoni pesci, bei cocomeri, la cipolla, l’aglio…”. Ma Dio è paziente, ascolta i loro lamenti, dona loro la manna da mangiare, dona tutto gratuitamente.

Nel Vangelo la folla non ha tempo di lamentarsi. Gesù previene il loro desiderio, la loro fame, si preoccupa della loro sorte. Con fiducia guarda verso il cielo, rende grazie in un momento in cui non c’è abbondanza, c’è solo un po’ di qualcosa. Non si abbatte, non si lamenta. Confida.

Quante volte ci siamo trovati in difficoltà, magari non per mancanza di cibo ma per qualche altra cosa… Qual era il nostro atteggiamento? Quello degli Israeliti che protestano, si ribellano, rimpiangono il passato, o quello di Gesù che anche nella difficoltà sa ringraziare, sa alzare le mani a Dio, sa guardare il cielo con supplicante fiducia? Chiediamo al Signore che aumenti la nostra fede, perché anche nelle situazioni difficili siamo in grado di trovare la via giusta.

- Pubblicità -

Fonte: Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Bassano Romano (VT)

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdì della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....