Vangeli del giorno di Lc 12,13-21
Quello che hai preparato, di chi sarร ?
In quel tempo, uno della folla disse a Gesรน: ยซMaestro, diโ a mio fratello che divida con me lโereditร ยป. Ma egli rispose: ยซO uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?ยป.
E disse loro: ยซFate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perchรฉ, anche se uno รจ nellโabbondanza, la sua vita non dipende da ciรฒ che egli possiedeยป.
Poi disse loro una parabola: ยซLa campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sรฉ: โChe farรฒ, poichรฉ non ho dove mettere i miei raccolti? Farรฒ cosรฌ โ disse โ: demolirรฒ i miei magazzini e ne costruirรฒ altri piรน grandi e vi raccoglierรฒ tutto il grano e i miei beni. Poi dirรฒ a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripรฒsati, mangia, bevi e divรจrtiti!โ. Ma Dio gli disse: โStolto, questa notte stessa ti sarร richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarร ?โ. Cosรฌ รจ di chi accumula tesori per sรฉ e non si arricchisce presso Dioยป.
Parola del Signore.
A volte pensiamo che nel Vangelo Gesรน venga chiamato in causa solo davanti a malattie, prove o esperienze di male, ma il passo del Vangelo di oggi ci dice che cโรจ qualcuno che cerca di tirarLo in ballo anche per questioni che non sono proprio essenziali.
Ascolta “don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 3 Agosto 2025” su Spreaker.โUno della folla gli disse: ยซMaestro, di’ a mio fratello che divida con me l’ereditร ยป. Ma egli rispose: ยซO uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?ยป. E disse loro: ยซGuardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perchรฉ anche se uno รจ nell’abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beniยปโ.
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Le cose non fanno parte della materia essenziale dellโuomo, e quando un uomo fa dipendere la sua vita dalle cose, molto spesso fa una brutta fine.
Ecco perchรฉ Gesรน racconta una parabola in cui il protagonista non รจ un uomo cattivo, ma un uomo ripiegato su se stesso. Lavora, accumula, allarga i suoi depositi ma sembra completamente ignorare lโesistenza degli altri.
I suoi ragionamenti sono solo fra sรฉ e sรฉ, e fra sรฉ e le sue cose:
โEgli ragionava tra sรฉ: Che farรฒ, poichรฉ non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farรฒ cosรฌ: demolirรฒ i miei magazzini e ne costruirรฒ di piรน grandi e vi raccoglierรฒ tutto il grano e i miei beni. Poi dirรฒ a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarร richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarร ?โ.
Infondo Gesรน ci aveva giร raccomandato di non accumulare tesori sulla terra, ma nel cielo, e ci aveva anche detto che lร dove reputiamo sia il nostro tesoro, sta di casa il nostro cuore.
Un bene, anche se nostro, rimane sempre un dono del Padre e per questo ha senso solo nella condivisione e non nel semplice possesso.
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Ma Gesรน non sta suggerendo una politica, ma bensรฌ un atteggiamento del cuore che ognuno dovrebbe avere. Infatti la condivisione, se non nasce dalla libertร , puรฒ generare violenza, ma se nasce dalla libertร produce solidarietร e rende migliore la vita di tutti.

