Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perchรฉโฆ
Monito impegnativo e controcorrente. Da sempre. Fino ad oggi.
Fino ad un selfie con una pietanza (assurdamente) costosa, nella convinzione di mostrare le proprie riserve, i molti beni.
Fino agli insulti sprezzanti (odio sociale) per conquistarsi seggi in parlamenti: raccolti abbondanti prodotti da ricchezze ingiuste.
Siamo ancora qui, Amico e Amica, a questo imbarazzante punto.
La parabola che oggi il Signore detta rivela quanto fragile ed incompleta sia lโevoluzione spirituale dellโuomo.
Un abisso di solitudine esasperata accumulata in beni (cosiddetti anche rifugio), colloquiando solo con se stesso: ripรฒsati, mangia, bevi e divรจrtiti!
Unโesasperazione di solitudine: diโ a mio fratello che divida con me lโereditร , finanche il fratello di sangue รจ un fastidio.
E se lo รจ un fratello di sangue figuriamoci un fratello o una sorella della famiglia umana!
Il vivere assolutizzato con ciรฒ che si ha, magari anche millantato, senza con-vivere, senza con-dividere.
La vita architettata su proprietร e non edificata sulla ricchezza piรน grande: le relazioni.
Stolto, questa notte stessa ti sarร richiesta la tua vita.
La stoltezza accusata da Gesรน incarna lโassenza di pienezza di condivisione.
Ricco di beni, misero di umanitร . Cupidigia.
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Demolirรฒ i miei magazzini, si potrebbero costruire ed essere i magazzini del cuore, dove far dimorare i cuori di altre vite che non saranno mai tolte, invece di distruggere.
Magazzini che non avrebbero bisogno di demolizione, ma di continuo riadattamento per far spazio a nuovi amori di solidale solidarietร .
Crescere in umanesimo, concependo la ricchezza come dono da ridonare.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date sarebbe la legge per una sempre nuova economia libera, liberale, rigenerativa, globalizzata. Pacifica e vivificante.
Magazzini pieni di alternative sociali, che non vengono demoliti, bombardati o incendiati,
ma che, infuocati di passione per lโuomo, vengono rinnovati da modelli economici di evangelica innovazione:
sharing di cordialitร sviluppanti beni per tutti.
Sharing di fraternitร , scoprendo il fratello non come oggetto passivo di una frazione/frazionamento,
invece come soggetto di una moltiplicazione di proprietร : consumabili ed eterne nel contempo.
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Consumabili perchรฉ beni terreni, eterni perchรฉ nulla potrร mai separarci dallโamore di Dio (Rm 8,39).
Ricchi di ricchezze inalienabili eppure cediamo alle sirene omeriche che ci ammagliano vincendoci e convincendoci che โchi fa per sรฉ fa per treโ.
Fin da bambini ci รจ inculcato lโegoismo,
ma fin da adulti ci sta la scelta offerta al discepolo:
โin tutte le maniere vi ho dimostrato che lavorando cosรฌ si devono soccorrere i deboli,
ricordandoci delle parole del Signore Gesรน, che disse:
Vi รจ piรน gioia nel dare che nel ricevere!โ (At 20,35).
ยซIo troppo largo? Chi รจ stato largo? ร stato il Signore il primo a esserlo:
mica io sono morto per i nostri peccati, ma il Signore.
Piรน largo di cosรฌ col ladrone e con gli altri come poteva essere?ยป.
Cosรฌ rispose s. Leopoldo Mandic una volta che fu accusato di perdonare tutto.
La ricchezza di un uomo e la sua prodigalitร .
E la vita non รจ tolta ma moltiplicata.
Senza solitudine vivrรฒ con i magazzini del cuore.
Spalancando speranze attive e relative:
ยซla speranza รจ audace, sa guardare oltre la comoditร personale, le piccole sicurezze e compensazioni che restringono lโorizzonteยป (p. Francesco).
FONTE – Telegram – Chi รจ don Michele
Foto di Steve Haselden da Pixabay
