Commento al Vangelo dal foglietto “La Domenica” del 3 Agosto 2025

Domenica 3 Agosto 2025 - XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 12,13-21

Data:

- Pubblicitร  -

QUELLO CHE DAVVERO VALE

Qual รจ o in che cosa consiste la vera ricchezza? Sono le cose di lassรน, come dice san Paolo: l’amore, la generositร  e l’attenzione ai bisognosi, tutti valori che durano per l’eternitร .

Ci sono “accadimenti” nella vita che, come un lampo improvviso, gettano luce su quanto prima era avvolto nel buio. Una malattia, la perdita di una persona cara, il presentimento della morte… e in un istante tutto si rivela nella sua fragilitร  e inconsistenza. ยซVanitร  delle vanitร : tutto รจ vanitร ยป, dice il saggio Qoรจlet (I Lettura).

- Pubblicitร  -

รˆ l’ora benedetta in cui la grazia di Dio puรฒ aprirci gli occhi su ciรฒ che davvero vale e farci comprendere che ยซanche se uno รจ nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciรฒ che possiedeยป (Vangelo). Per cupidigia l’uomo, ricco di sรฉ, si illude di stringere la sicurezza del proprio domani nel possesso dei beni terreni, ma la vita ci รจ data giorno per giorno come dono gratuito dell’amore di Dio (Salmo).

C’รจ un bene prezioso da coltivare oggi ed รจ quello di cui ci parla san Paolo, esortandoci a cercare ยซle cose di lassรน, non quelle della terraยป; a far morire in noi l’uomo vecchio che si perde dietro i ยซdesideri cattiviยป; a vivere nella veritร  e trasparenza dell’amore le nostre relazioni (II Lettura).

In Cristo ci รจ data la vera libertร  per vivere in gratitudine e pienezza il dono della vita, ricevuto ogni giorno.

Sorelle Clarisse, Monastero Immacolata Concezione – Albano L. (RM) – Fonte Edizioni San Paolo

 

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...