I legalisti sono sempre pronti a giudicare gli altri ma non se stessi. Sono persone senza cuore. Amano solo la legge, le norme, le regole. Perché danno sicurezza. Non sono liberi dentro. Non sono capaci di fare un discernimento di fronte ad una situazione perché sono legati alla legge. Ciò che dice la legge su deve fare. Chi non lo fa è giudicato male. È bollato.
Ma che cosa è la Legge oppure le norme, le regole? Certo non si può vivere senza. Altrimenti non solo ci sarebbe anarchia ma anche la nostra vita sarebbe in pericolo. La norma o legge tutela la nostra vita. E allora? Perché Gesù dice qui di trasgredire la regola? Lo dice quando questa non tutela più la vita ma porta alla morte.
- Pubblicità -
Le persone osservanti di leggi e norme sono spesso persone rigide dentro e quindi incapaci di elasticità mentale per capire qual è il vero bene della persona in quel dato momento.
Allora Gesù ci insegna a scavalcare le leggi religiose o civili, ogni quale volta queste sono contrarie al bene della persona e alla sua stessa vita. Questa è la misericordia di Dio sconosciuta ai legalisti.
Ma…per caso, faccio parte anche io di questo gruppo? Basta verificare quante persone ho giudicato o condannato perché non si comportavano secondo le leggi, norme, decreti sia civili che ecclesiali…o semplicemente non obbedivano ai miei schemi mentali.
Sr Palmarita Guida
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternità Vincenziana Tiberiade
