Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 29 Giugno 2025

Domenica 29 Giugno 2025 - SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI - SOLENNITร€ - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Mt 16,13-19

Data:

- Pubblicitร  -

La festa liturgica dei santi Pietro e Paolo ci propone il vangelo della confessione di fede di Pietro. Poco dopo sarร  Gesรน che chiamerร  Pietro Satana, perchรฉ non pensa secondo Dio, non comprende che il Figlio del Dio vivente, deve soffrire e morire per riscattare Israele.

Intanto oggi ci fermiamo sulla fede di Pietro illuminata dallo Spirito. Quando riconosciamo veramente chi รจ Gesรน per noi allora anche Gesรน ci rivelerร  chi siamo e qual รจ la nostra missione. Chi incontra il Figlio del Dio vivente nella propria vita, diventa anche pastore degli altri, cioรจ Gesรน glieli affida per portarli a Lui. E in piรน viene assicurata la custodia dal maligno.

- Pubblicitร  -

La festa dei due grandi apostoli ci insegna a fidarci di Dio, del suo Figlio il Vivente e di credere nella sua potenza, ad andare in fondo nella fede sino ad accogliere nella pace le persecuzioni… Sino ad amare i nemici.

รˆ stata la vita di Pietro il pescatore e Paolo il fariseo dopo l’incontro con Gesรน risorto che li ha trasformati in fari che illuminano e orientano ancora oggi molti naviganti nel mare oscuro della vita.ย  Due uomini con difetti, limiti, peccati…che sono stati trasfigurati dal loro rapporto intimo con Gesรน. Pietro, pur avendo vissuto con Lui tre anni, dopo la resurrezione del Maestro e Paolo, pur non avendolo conosciuto in carne ed ossa, ne viene folgorato dal suo amore mentre lo perseguitava da Risorto.

Cosa prendere da questi due uomini? La loro fede sofferta e coraggiosa. Imitandone la fede, saremo come loro testimoni credibili, e Gesรน ci affiderร  i suoi figli smarriti. ร‰ un onore altissimo.

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...