Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 24 Giugno 2025

- Pubblicitร  -

Nomen est omen dicevano gli antichi. Cioรจ il nome รจ un presagio, indica un destino. Giovanni significa Dio ha usato misericordia. Quale nome piรน appropriato per Elisabetta sterile? E questo lo capisce bene proprio Elisabetta che in modo risoluto ha capito la novitร  di vita di Dio e inizia ad accoglierla obbedendo al suo volere.

L’angelo messaggero di Dio aveva indicato a Zaccaria il nome del bambino: Giovanni. E quando Zaccaria obbedisce a Dio gli si scioglie la lingua ritorna a parlare.ย 

- Pubblicitร  -

Quando Dio entra nella nostra sterilitร  di vita, nel nostro vuoto e non senso, porta la sua novitร  che รจ vita, misericordia, amore. Se lo cogliamo non possiamo fare a meno di obbedirgli e allora diventeremo donne e uomini di benedizione come fu Elisabetta per Maria, indicheremo agli altri dove abita Gesรน… Come fece Giovanni il precursore. 

Oggi la nascita dell’ultimo profeta dell’AT, ci invita a riflettere sull’azione di misericordia che Dio ha avuto nella nostra vita, a come essere anche noi indicatori di Cristo per gli altri, come entrare nella novitร  di vita di Dio a cui nulla รจ impossibile. Dio ci ha tessuto nel grembo di nostra madre pensando giร  alla nostra missione terrena. Scopriamola e incarniamola… E saremo luce per il mondo, benedizione per chi ci incontra.

Sr Palmarita Guida

A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del 19 aprile 2026 a cura...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 17 aprile 2026

Una folla enorme, la fame che cresce, e Gesรน...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 16 aprile 2026

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...