Pietro aveva rinnegato Gesù per tre volte, ora per tre volte Lo riconosce. La domanda ripetuta del Signore è l’occasione per ritornare sui suoi passi, per ricordarsi chi è (Simone), da dove viene (figlio di Giovanni) e dove è chiamato ad andare (Pasci i miei agnelli).
Ora non gli viene chiesto solo se lo conosca o se sia uno dei suoi, ma se lo ama, e questa volta è Gesù stesso a chiederglielo. Pietro ha sperimentato la lontananza da Dio, la vergogna per il suo peccato, la nostalgia della vita con Lui… ora il Signore gli dà la possibilità di ricominciare e continua a scommettere su di lui, come la prima volta.
- Pubblicità -
Il Signore fa così… noi magari crediamo che sia finita, che i nostri errori siano troppo grandi, che sia troppo tardi, che dobbiamo accontentarci. Poi arriva il Signore che non sta lì a chiedere “sarai all’altezza? non mi deluderai? farai il bravo?”, ma solo “mi ami? Mi vuoi bene?”, nient’altro. Basta questo per seguirlo.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
