ร venuto per Gesรน il momento di lasciare i suoi discepoli: li prepara, quindi, al distacco, promettendo loro di restare presente, con il Padre e lo Spirito Santo, in tutti coloro che osserveranno la sua Parola. Proprio ai suoi Gesรน lascia in ereditร il dono della sua pace.
La relazione con il Risorto passa attraverso lโazione dello Spirito e lโesperienza della pace. ร unโulteriore tappa della fede pasquale e ha a che fare, ancora una volta, con la morte e la risurrezione di Gesรน.
Lo Spirito sostiene i credenti nelle prove della vita e della fede. ร il loro difensore, ma anche Colui che conduce i credenti alla veritร e permette loro di interpretare la vicenda di Gesรน di Nazareth con gli occhi e il cuore di Dio. Lo Spirito รจ anche colui che rende possibile la pace, come compimento delle attese messianiche.
Invochiamo il dono dello Spirito santo, perchรฉ questo nuovo incontro con il Risorto trasfiguri la nostra vita.
Fonte: per gentile concessione di don Sergio Carettoni dal suo blog.
