Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Commento al Vangelo del 23 Aprile 2025

Commento al brano del Vangelo di: Lc 24,13-35

Data:

- Pubblicità -

Gesù è risorto, ve ne siete accorti? Alcuni sì, lo so. Altri no, per niente. Vicissitudini della vita…

È uno dei racconti più belli quello che la liturgia di oggi ci presenta. L’evangelista Luca descrive il passaggio dalla tristezza degli sfiduciati alla gioia di chi ha trovato il Messia: quel passaggio, con la risurrezione del Signore, si compie non solo nei discepoli di Èmmaus, ma in tutti noi credenti.

I due discepoli arrivano gradualmente a riconoscere Gesù, passando così dalla tristezza all’entusiasmo; lo riconoscono come profeta, potente in opere e parole, davanti a Dio e a tutto il popolo. L’hanno sognato come colui “che avrebbe liberato Israele”. Ma si sono smarriti nella loro fede a causa della croce.

Un Salvatore crocifisso è per loro qualcosa di inconcepibile. Nel racconto di Luca si avverte anche il clima delle riunioni fraterne, in cui i primi cristiani leggevano la Scrittura alla luce di Cristo risorto e poi “spezzavano il pane”, cioè celebravano l’eucaristia.

I due discepoli sono guidati da Gesù a rileggere la Scrittura e a trovarvi che la passione sopportata dal Signore, per entrare nella gloria, non è stata un incidente imprevisto e contrario al disegno di Dio, ma ne è stata il compimento. Fa dunque comprendere loro il valore della sofferenza nel grande piano salvifico di Dio.

- Pubblicità -

La passione e la croce dell’Unto di Dio corrispondono al piano misterioso di Dio.

Infine, osserviamo che Gesù è riconosciuto nella frazione del pane, nell’eucaristia: lì è avvertita la sua presenza reale, la sua compagnia, e l’unione con Gesù fa battere il cuore. Senza Gesù, i cuori rimangono ghiacciati e spenti. Andiamo a Lui…

Fonte: Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Bassano Romano (VT)

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...