Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 15 Febbraio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 8,1-10

Data:

- Pubblicitร  -

La seconda moltiplicazione dei pani narrata da Marco pone al centro l’azione gratuita di Gesรน, dando meno spazio al dialogo con i discepoli. Essi compaiono piรน che altro nella forma del dubbio: ยซCome riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?ยป.

Non vi รจ alcun loro invito a congedare la folla perchรฉ vada a comprarsi del cibo altrove, dove ve ne sarebbe. Qui c’รจ solamente la rinnovata compassione di Gesรน, che non intende allontanarli digiuni, nel timore che soccombano nel lungo cammino.

Ecco allora il suo intervento gratuito, in grado di rendere grazie nuovamente per quel poco che riesce a trovare persino nel deserto, perchรฉ tutti possano nutrirsene a sazietร .

Fonte

Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). รˆ socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. รˆ docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. รˆ un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Canale Telegram

Altri Articoli
Related

don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del giorno – 6 Febbraio 2026

Questi fantasmi! Venerdรฌ della IV settimana del Tempo Ordinario (Anno...

don Giovanni Berti (don Gioba) – Commento al Vangelo del 8 Febbraio 2026

Sapore di Vangelo Quando si prepara un buon piatto di...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 6 Febbraio 2026

il Vangelo ci mostra un meccanismo che conosciamo bene....