don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 20 Gennaio 2025

- Pubblicitร  -

“Il rattoppo”

Chissร  da chi Gesรน avrร  umanamente appreso questa legge del cucito. Forse in casa, da sua Madre mentre gli diceva che non si poteva piรน rattoppare la sua veste perchรจ troppo consumata. E Gesรน ci riconsegna questa saggezza che nasce dall’esperienza, come una legge di vita spirituale.

A volte le nostre vite sono un insieme di continui rattoppi, di stoffe nuove che si sovrappongono e mescolano a stoffe piรน vecchie. Stoffe che sono storie irrisolte, nodi di un’intricata alternanza di esperienze accostate una all’altra quasi senza un ordine, un filo conduttore.

E nella vita non si puรฒ rifare tutto da zero, il vestito cosรฌ rattoppato rimane solo da indossare cosรฌ. Le novitร  a volte strattonano il passato, le scelte fatte e queste, se non sono tenute rinforzate, facilmente cedono alla forza della stoffa nuova. Per questo Gesรน consiglia di fare ordine nella propria vita, di cominciare a separare vecchio e nuovo.

Ci invita a comprendere che non si puรฒ continuare a mantenere tutto insieme, ma c’รจ qualcosa a cui bisogna mettere un punto e lasciarlo al passato. E al nuovo, a tutto ciรฒ cheย  rende la nostra vita degna di Cristo, va destinata tutta la nostra attenzione.

In breve

La vita รจ un abito pieno di rattoppi nuovi sul tessuto vecchio. E anche se non puoi separare il vecchio dal nuovo, fa’ che il nuovo che aggiungi sia ciรฒ che rende la tua vita degna di Cristo.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Card. Angelo Comastri – Commento al Vangelo del 12 aprile 2026

Se non mostriamo le ferite dell'amore non crederanno al...