La forza delle scelte
Lโesperienza di questo tale, un buon uomo, umanamente giusto e corretto, che corre incontro a Gesรน, pieno di buoni propositi e di entusiasmo, puรฒ avvenire sempre di nuovo anche nella nostra vita, quando ci lasciamo prendere dallโeuforia del sacro, dal desiderio di cose grandi, ma in realtร , non siamo capaci di portare il peso delle vere esigenze del Vangelo.
Lo sguardo profondo e penetrante del Maestro, la vera Sapienza del Padre, che ci ama per quello che siamo, รจ un dono grandioso, ma sempre carico di responsabilitร .
La chiamata di Gesรน a lasciare tutto e seguirlo, non sempre ci trova preparati e disposti ad accoglierla senza riserve. Nudo di fronte allโamore incondizionato del Maestro, lโuomo scopre cosa veramente ama nella sua vita, da cosa veramente dipende.
Era un uomo buono quel tale, certamente capace di osservare i comandamenti, ma quando si trattรฒ di fare il passo radicale, cioรจ di scegliere di abbandonarsi totalmente al Tutto, non ebbe la forza e il coraggio necessari.
Puรฒ accadere anche a noi, quando sentiamo il fascino di Gesรน, ne ammiriamo la bellezza, emotivamente siamo attratti dal Vangelo, ma non abbiamo la forza delle scelte.
Lโamore di Cristo, che ci chiama a corrispondere con la stessa intensitร , non puรฒ essere soltanto un movimento emozionale, ma deve necessariamente trasformarsi in scelte concrete, che toccano il vivo della nostra esistenza umana.
Quando scopriamo seriamente il suo sguardo su di noi, la sua Parola viva ed efficace, ci svela il cuore. ร lรฌ che capiamo cosa conta veramente per noi: le cose di questo mondo, le ricchezze, il potere, le persone, o Lui.
Quanto รจ difficile passare da una fede cosmetica ad una fede esistenziale! ร molto piรน facile fermarsi allโesterioritร delle nostre osservanze, che impegnarsi nella relazione profonda con Gesรน, unโamicizia che non ammette condivisioni.
Con Lui funziona cosรฌ: o tutto o niente! Siamo pronti ad accogliere questa sfida?
Per gentile concessione di don Luciano Labanca, dal suo sito.
