don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 28 Settembre 2024

- Pubblicitร  -

“Avevano timore di interrogarlo”

I discepoli avevano timore di interrogare Gesรน sul senso delle sue parole. Non le comprendevano ed erano per loro misteriose, ma tuttavia hanno preferito non approfondire il loro significato. Sono tante le motivazioni per cui si puรฒ tacere e non si pongono domande.

A volte per vergogna, per non ammettere di non aver compreso; altre volte per timore di “disturbare” l’autoritร  a cui si chiede; altre volte per non “inquietare” la persona a cui si chiede, perchรจ reagisce male; altre volte per continuare indisturbati ad agire secondo il proprio sentire e le proprie convinzioni.

In genere per questi tipi di silenzio ci sono diversi gradi di colpevolezza. Ma l’ultimo รจ particolarmente pericoloso perchรจ fugge dal fare veritร  e chiarezza e lascia aperti ampi margini alla malizia e al peccato.

In breve

Come sono i tuoi silenzi? Hai timore di scoprire la veritร  e metterti in gioco per essa?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 (Adulti)

don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...

mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 12 aprile 2026

Sul cammino di Emmaus Lโ€™episodio di Emmaus รจ una delle...

Paolo de Martino – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Nella delusione irrompe il Risorto. Luca sa che ci vuole del...

p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026

Delusione Quando siamo delusi, di solito, ce ne andiamo, magari...