- Pubblicità -

don Luigi Verdi – Commento al Vangelo di domenica 18 Agosto 2024

La fatica di comprendere un Dio che si fa cibo

Solo per la vita, tutto per la vita: non c’è altro motivo o fine, ragione o spiegazione. Un Dio che agisce e opera affinché ci sia più vita nel mondo; una vita infinita, eterna, che sconfigge la morte per un «per sempre» definitivo.

Continua dopo il video.

- Pubblicità -

Questo vuole farci capire oggi Gesù e ce lo ripete tante volte da sembrare quasi monotono: come un sussurro continuo, come una preghiera incessante. Lui che ci prega di non lasciarci confondere, di non prendere facili scorciatoie: la vita, quella vera, scorre solo attraverso di Lui, che si fa goccia di sangue, briciola di pane a fecondare le nostre cellule.

Ma come posso crederti Dio? Come comprendere questo assurdo mistero in cui ti nascondi? Fatico già a pensarti carne, uguale alla mia, passata attraverso ogni fase di crescita, comune a noi insignificanti creature. Fatico a pensarti morto, perché un Dio non può, non deve morire. Fatico a pensarti risorto, ma razionalmente come è possibile tornare alla vita? E ora mi ripeti che devo mangiare la tua carne e bere il tuo sangue?

Mi chiedi troppo, Dio, non capisco, sono come quei Giudei, che sembrano quasi scandalizzati dalle tue parole.

[…] Continua a leggere su Avvenire.