Borghi d’Italia – Aidone (Enna)

Data:

- Pubblicitร  -

Borghi d'Italia - AidoneBorghi d’Italia completa la trasferta siciliana con il Comune di Aidone in Provincia di Enna. Le telecamere di Tv2000 mostreranno le tante bellezze del luogo: i ruderi del vecchio castello, la chiesa Madre di San Lorenzo, il santuario di San Filippo Apostolo, le altre chiese, il parco archeologico di Morgantina, il museo archeologico regionale di Aidone con la sua Dea di Morgantina, rientrata dal Paul Getty Museum di Malibu (Usa) nel 2011. Come tradizione del programma non mancheranno i tanti piatti tipici, la simpatia degli abitanti e il colorato dialetto. E’ una puntata da gustare dall’inizio alla fine.

[Via Wikipedia]Aidone (Aidungh o Dadungh nel dialetto gallo-italico locale; Aidรฒ o Aiduni in siciliano) รจ un comune italiano di 4.929 abitanti della provincia di Enna in Sicilia.
Si trova in uno dei comprensori culturali e naturalistici piรน interessanti della Sicilia centrale: nel suo territorio si trovano l’importante sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il Castello di Pietratagliata di epoca arabo-normanna, e, a pochi chilometri, la Villa Romana di Piazza Armerina, sito dell’UNESCO. Il comune presenta un territorio ricchissimo di boschi naturali e artificiali che occupano la parte nord occidentale, e di notevoli siti di rilevanza naturalistica: con Piazza Armerina ed Enna condivide il Parco della Ronza; al confine con la provincia di Catania si trova l’invaso artificiale del lago di Ogliastro, un’area umida di interesse naturalistico. Vi si parla un dialetto di tipo settentrionale che fa parte del gruppo dei dialetti gallo-italici di Sicilia.

- Pubblicitร  -

Libri:

Panorama_sangiacomo

 

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...