ยซLiberami da questo calice, tuttavia, non la mia volontร , ma la tuaยปโฆ
Mio Signore Gesรน, Tu che ami tanto soffrire per la gloria di tuo Padre, e per santificare gli uomini in vista di Lui, come devโessere stato estremo il dolore per farti lanciare questo grido!โฆ Perchรฉ hai tanto sofferto? Perchรฉ lโhai voluto. Perchรฉ lโhai voluto?
Perchรฉ era la volontร di tuo Padre, la volontร divina. Perchรฉ era la volontร divina? Non era perchรฉ il peccato di Adamo fosse riscattato sovrabbondantemente, poichรฉ uno solo dei tuoi atti, in quanto atto divino, sarebbe bastato mille volte; era per dimostrare agli uomini lโAmore infinitoย di Dio per loroโฆ Per mostrare loro che รจ conย molte tribolazioniย che si guadagna il cieloโฆ Per far veder loroย lโorribile bassezzaย del peccatoโฆ Grazie! grazie! grazie!
Nella prova, nel dolore, nel pericolo, in ogni grave avvenimento,ย preghiamo!โฆ Preghiamo come Gesรน al Getsemani: come figli, con un abbandono completo, una familiaritร perfetta, senza niente di studiato, ยซcon poche paroleยป, come ha insegnato; ma ripetendo le stesse; facciamo la nostra preghieraย sia in 2 parti: la 1aย che esprima il nostro bisogno, la 2aย che dica ยซma la tua volontร , non la miaยปย (รจ sempre cosรฌ che devono terminare tutte le nostre preghiere), come ce ne dร qui lโesempio;ย sia in una sola parte, dicendo semplicemente ยซmio Dio, che la tua volontร si compiaยป.
Ci ha dato anche lโesempio di questa preghiera nel ยซPaterยป che รจ interamente riassunto in queste poche paroleโฆ Questi due generi di preghiera sono ugualmente perfetti, poichรฉ Dio ci dร lโesempio dei due: lo Spirito Santo, secondo le circostanze, ha ispirato sia lโuna, sia lโaltra a Gesรน; facciamo come Gesรน; lasciamoci andare nel dire indifferentemente sia lโuna sia lโaltra, secondo quanto lo Spirito Santo ci ispirerร ; non attacchiamoci di piรน nรฉย alla preghiera di abbandono [acquiescement] preceduta da domande, nรฉ alla preghiera di abbandono senza domande; amiamo ugualmente lโuna e lโaltra, poichรฉ tutte e due sono divine e facciamo indifferentemente lโuna o lโaltra, secondo ciรฒ che lo Spirito Santo ci ispira nel momento presente.
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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Immagine iniziale (Algeria, Hoggar, Assekrem) by jacqueline macou from Pixabay

