don Franco Scarmoncin – Commento al Vangelo di domenica 25 Febbraio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 9, 2-10

Data:

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Prima Letturaย ย Gn 22,1-2.9a.10-13.15-18
Dal libro della Gรจnesi

In quei giorni, Dio mise alla prova Abramo e gli disse: ยซAbramo!ยป.

Rispose: ยซEccomi!ยป.

Riprese: ยซPrendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, vaโ€™ nel territorio di Mรฒria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherรฒยป. 
Cosรฌ arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato;

qui Abramo costruรฌ lโ€™altare, collocรฒ la legna.

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Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio.

Ma lโ€™angelo del Signore lo chiamรฒ dal cielo e gli disse: ยซAbramo, Abramo!ยป.

Rispose: ยซEccomi!ยป.

Lโ€™angelo disse:

ยซNon stendere la mano contro il ragazzo e non fargli niente! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unigenitoยป. 
Allora Abramo alzรฒ gli occhi e vide un ariete,

impigliato con le corna in un cespuglio.

Abramo andรฒ a prendere lโ€™ariete

e lo offrรฌ in olocausto invece del figlio. 
Lโ€™angelo del Signore chiamรฒ dal cielo Abramo per la seconda volta e disse:

ยซGiuro per me stesso, oracolo del Signore:

perchรฉ tu hai fatto questo e non hai risparmiato tuo figlio, il tuo unigenito,

io ti colmerรฒ di benedizioni e renderรฒ molto numerosa la tua discendenza,

come le stelle del cielo e come la sabbia che รจ sul lido del mare;

la tua discendenza si impadronirร  delle cittร  dei nemici. Si diranno benedette nella tua discendenza tutte le nazioni della terra,

perchรฉ tu hai obbedito alla mia voceยป.

Vangelo  Mc 9,2-10
Dal vangelo secondo Marco


Un giorno,

Gesรน prese con sรฉ Pietro, Giacomo e Giovanni

e li condusse su un alto monte,

in disparte, loro soli. 
Fu trasfigurato davanti a loro;

le sue vesti divennero splendenti, bianchissime:

nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle cosรฌ bianche.

E apparve loro Elia con Mosรจ e conversavano con Gesรน. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesรน:

ยซRabbรฌ, รจ bello per noi essere qui;

facciamo tre capanne,

una per te, una per Mosรจ e una per Eliaยป.

Non sapeva infatti che cosa dire,

perchรฉ erano spaventati.

Venne una nube che li coprรฌ con la sua ombra e dalla nube uscรฌ una voce:

ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโ€™amato: ascoltatelo!ยป.

E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro piรน nessuno, se non Gesรน solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte,

Gesรน ordinรฒ loro di non raccontare ad alcuno ciรฒ che avevano visto,

se non dopo che il Figlio dellโ€™uomo fosse risorto dai morti.

Ed essi tennero fra loro la cosa,

chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.
   

1ยฐ Lettura

– Come รจ possibile che Dio chieda

la morte di un figlio ?

         1ยฐ quando nella Bibbia รจ scritto:

โ€œDio disseโ€ฆโ€

non รจ Dio che sia Dio a parlare in maniera concreta,

reale;

potrebbe essere piuttosto una ispirazione,

una convinzione forte attribuita a Dio.

Il patriarca Abramo, pur dialogando con Dio,

aveva ancora un concetto di Dio

simile a quello dei suoi contemporanei:

un Dio lontano ed esigente,

che premia e castiga

ed esige offerte e sacrificiโ€ฆ

Certo era unโ€™idea errata  di Dio e della sua volontร โ€ฆ

ma questo possiamo dirlo noi ora,

dopo aver ascoltato Gesรน.

Anche lui, pur essendo molto amico di Dio,

ha di Dio il concetto di ogni altro suo contemporaneo.

         2ยฐ A quel tempo cโ€™era la consuetudine,

in occasione di grandi avvenimenti

(una catastrofe naturale, una guerra,

la fondazione di una cittร โ€ฆ)

sacrificare dei bambini:

i bambini non costavano nulla

e non producevano nulla

e non erano adatti alla guerraโ€ฆ

potevano essere sacrificati

per propiziarsi la divinitร  paganaโ€ฆ

Abramo ha creduto,

seguendo la cultura del tempo,

che Dio gli chiedesse il sacrificio del figlio,

come gesto massimo di onore e tributo a Dio,

allโ€™inizio del suo cammino verso una terra nuova.

– Qual รจ il messaggio della pagina di oggi?

         1ยฐ Dio rifiuta e ripudia ogni sacrificio umano,

perchรจ รจ il signore della vita:

quindi basta sacrifici umani:

Dio non viene onorato con questo tipo di offerte.

         2ยฐ la pagina รจ un segno della fede

e dellโ€™amore di Abramo verso Dio:

un amore cosรฌ grande

da essere disposto a dargli tutto,

anche la cosa piรน cara: il figlio.

         N.B.

questo gesto di sacrificare il figlio per amore,

sarร  il gesto stesso di Dio

quando sacrificherร  il Figlio per amore nostro.

E il gesto di Abramo che sacrifica Isacco

diventa immagine, segno, anticipo

di un altro sacrificio vero, reale, concreto

di Dio Padre che sacrifica il Figlio Gesรน.

         VANGELO

– Il fatto della โ€œtrasformazioneโ€ di Gesรน

avviene poco dopo (sei giorni dopo)

aver detto ai suoi discepoli,

lungo la strada verso Gerusalemme,

che sarebbe stato preso, condannato

e crocefisso.

Pietro si ribella a questa prospettiva

e consiglia Gesรน

di cambiare strada.

A lui Gesรน risponde:

โ€œTu sei per me di inciampo,

passa dietro a me…โ€

– La prospettiva della morte

annunciata da Gesรน

aveva messo in grosse difficoltร 

suscitando lo sconcerto dei discepoli:

โ€œCome puรฒ morire il Messia ?โ€

– Qualche giorno dopo

(โ€œsei giorni dopoโ€

il sesto giorno รจ il giorno della creazione dellโ€™uomo,

e sei giorni Mosรจ rimase sul monte in dialogo con Dio)

Gesรน sale su un monte

(il monte รจ simbolo e segno  – non รจ reale –

dellโ€™uomo che si incontra con Dio…

oggi noi diremmo โ€œandare a pregare in chiesaโ€)

e mentre prega

(probabilmente sempre quando si metteva in preghiera

Gesรน si trasformava a contatto con il Padre)

cambia aspetto, diventa luminoso,

perfino la sua veste assume un biancore inusitato,

mai visto, abbagliante.

Il cambiamento di Gesรน

sotto gli occhi di alcuni testimoni,

รจ un fatto inaspettato per i tre discepoli,

e si spaventano.

Le stranezze sono appena cominciate:

vedono anche Mosรจ ed Elia

(vissuti, Mosรจ 1500 anni prima

ed Elia almeno 800 anni prima) 

accanto a Gesรน

in conversazione con Lui.

(Sappiamo anche quello che si dicevano,

ma S.Marco non lo riferisce)

I tre fortunati apostoli

non sono ancora riusciti a rendersi conto

di quanto stavano vivendo.

Perรฒ quanto stanno vivendo

รจ una cosa straordinaria, unica, meravigliosa…

Varrebbe la pena di viverla per sempre:

perciรฒ dicono:

โ€œFacciamo tre abitazioni!

Rimaniamo qua per sempre,

senza dover affrontare la societร , il mondo,

le autoritร  ecclesiastiche

che vogliono la morte di Gesรน…

Rimaniamo qui:

รจ bellissimoโ€ฆ

e vale la pena di lasciare tutto il resto

per godere questo paradiso.โ€

Mentre stanno ragionando cosรฌ,

si vedono avvolti da una nube,

segno della presenza di Dio,

(la โ€œnubeโ€, era una specie di caligine luminosa,

una specie di nebbia che illumina e rischiara…).

Anche la voce di Dio

deve averli spaventati non poco:

โ€Questi รจ mio Figlio.

Lui ascoltate!โ€

non altri…

N.B.

La trasformazione di Gesรน

davanti ai suoi amici

voleva essere un segno:

Gesรน sarebbe morto,

ma dovevano capire

che la sua morte sarebbe stata il trionfo della vita.

I discepoli dovevano avere fiducia,

se anche lโ€™avessero visto in croce finito…

Lui era la vita e sarebbe ritornato in vita.

La morte avrebbe potenziato la sua Persona,

avrebbe messo in risalto chi era veramente!

– Gesรน raccomanda loro di non parlare con alcuno

di quanto avevano visto e udito;

perchรฉ comunque altri non avrebbero capito nulla;

loro stessi non riuscivano a capire che cosa significava:

โ€œRisorgere da morteโ€

Come avrebbero potuto capire e spiegare ad altri

ciรฒ che era successo

e ciรฒ che avevano vissuto?

Conclusione.

Ma per noi, oggi,

per la nostra vita,

questo momento di Gesรน

che cosa significa?

Nella vita viviamo  momenti neri, bui

difficili, contradditori,

momenti di pessimismo…

ma viviamo pure momenti belli,

vivaci, di gioia, di festa…

Per es. anche solo stare con le persone che ci sono care

e mangiare insieme la domenica…

Per es. un momento di preghiera

puรฒ diventare un momento di paradiso?

Per es. uno spettacolo al mare

o in montagna in mezzo alla neveโ€ฆ

Per es. questa pagina vuole farci capire

che nella vita ci sono questi momenti di luce,

bisogna saperli cogliere…

Quali sono le nostre โ€œtrasfigurazioniโ€

che ci aiutano a superare

contraddizioni, momenti difficili della vita.

         PER  I  GRUPPI

1ยฐ     Il sacrificio di Isacco:

         come puรฒ essere che Dio

         abbia chiesto ad Abramo di uccidere il figlio?

         Una prova ?

         Un errore di Dio ?

         Un errore di Abramo ?

2ยฐ     Domenica scorsa: le tentazioni di Gesรน,

         oggi ci viene proposta la Trasfigurazione:

         che senso hanno questi momenti della vita di Gesรน

         nella nostro cammino della Quaresima ?

3ยฐ     Perchรฉ Gesรน solo con tre discepoli

         va sul monte ?

4ยฐ     Che senso ha nella vita degli Apostoli

         la Trasfigurazione ?

         E che senso ha per la mia vita di cristiano ?

5ยฐ     Quale segno potrebbe esprimere

         questa II domenica ?

         5 minuti di preghiera a casa mia o in chiesaโ€ฆ

Fonte

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