DAI SASSI LA VITA
Gesรน stava con loro…ย Impariamo con lui a stare lรฌ, a guardarle in faccia, le nostre belve. A nominarle. Non le devi nรฉ ignorare nรฉ temere, non le devi neppure uccidere, ma dar loro un nome, e poi una direzione.
Lo Spirito sospinse Gesรน nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana. La tentazione? Una scelta tra due amori, scegliere la stella polare. Le tentazioni non si evitano, si attraversano.
Gesรน inizia dal deserto: dalla sete, dalla solitudine, dal silenzio delle interminabili notti. โQue sueno el de la vita: sobre aquel abiso petreo!โ Che sogno quello della vita e sopra quale abisso di pietre (Miguel de Unamuno).
In questo luogo simbolico Gesรน gioca la partita decisiva, quale vita sognare e vivere. Che Messia sarร ? Venuto per prendere, salire, comandare, oppure per scendere, avvicinarsi, donare? Quale volto di Dio annuncerร ?
La prima lettura racconta di un Dio che inventa lโarcobaleno, questo abbraccio lucente tra cielo e terra; che fa alleanza โ mai revocata e irrevocabile- con ogni essere che vive in ogni carne. Questo Dio non ti lascerร mai. Tu lo puoi lasciare, ma lui no, non ti lascerร mai.
Lโarcobaleno, lanciato tra cielo e terra, dopo quaranta giorni di navigazione nel diluvio, prende nuove radici nel deserto, nei quaranta giorni di Gesรน. Ne intravvedo i colori nelle parole: stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Gesรน lavora, nel deserto, allโarmonia perduta e anche lโinfinito si allinea. E nulla che faccia piรน paura.
Quelle fiere selvatiche che Gesรน incontra, sono anche il simbolo delle nostre parti oscure, gli spazi dโombra che ci abitano, ciรฒ che non mi permette di essere completamente libero o felice, che mi rallenta, che mi spaventa, che non fiorisce: quelle bestie che un giorno ci hanno graffiato, sbranato, artigliato.
Gesรน stava con loro… Impariamo con lui a stare lรฌ, a guardarle in faccia, a nominarle, a far pace con loro. Non le devi nรฉ ignorare nรฉ temere, non le devi neppure uccidere, ma dar loro un nome, che รจ come conoscerle, e poi dare loro una direzione: sono la tua parte di caos, ma chi ti sospinge a incontrarle รจ lo Spirito Santo.
Dio mi raggiunge attraverso la mia debolezza, entra nei miei punti deboli e non i miei punti forti, e la mia parte malata diventa il punto di incontro con il guaritore.
Forse mai i miei problemi saranno del tutto guariti, ma in realtร sono io che devo essere guarito, e sarรฒ maturo quando saprรฒ avviare percorsi, iniziare processi, incalzato dal vento dello Spirito. โLโuomo non รจ ne angelo nรฉ bestia, ma una corda tesa tra i due. E quando vuole essere angelo diventa bestiaโ (Pascal). Anche il viaggio piรน lungo comincia dal primo passo.
Dopo che Giovanni fu arrestato Gesรน andรฒ nella Galilea proclamando il vangelo di Dio. E diceva: il Regno di Dio รจ vicino. Proclama Dio come una โbella notiziaโ. Non era ovvio per niente. Non tutta la bibbia รจ vangelo; alle volte รจ minaccia e ingiunzione. Ma la caratteristica originale del rabbi di Nazaret รจ annunciare vangelo, che equivale a confortare la vita: Dio si รจ fatto vicino, รจ un alleato amabile, un abbraccio, un arcobaleno. Questo รจ lโannuncio che corre lungo le rive del lago di Galilea: Dio รจ vicino a te. Con amore.
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