p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 4 Febbraio 2024

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La casa

La casa indica lo spazio familiare, il luogo dove ci sentiamo protetti, un luogo dove magari a volte ci chiudiamo per non essere visti o semplicemente per non essere disturbati. La casa รจ lโ€™immagine della nostra vita, non solo perchรฉ guardando allo spazio in cui viviamo si capiscono molte cose di noi, ma anche perchรฉ รจ una rappresentazione di noi stessi, che cominciamo infatti a disegnare giร  quando siamo molto piccoli per esprimere una prima consapevolezza di noi stessi.

Ospiti inattesi

A volte la tranquillitร  o il buio della nostra casa sono disturbati o ravvivati dalla presenza di un ospite inatteso, che senza essere invitato o senza annunciarsi irrompe nel nostro spazio, mettendo in moto novitร  inaspettate.

รˆ la dinamica che ritroviamo nella pagina del Vangelo di questa domenica: Gesรน si trova a Cafarnao, la cittร  di Simone e Andrea, ed รจ in compagnia di Giacomo e di Giovanni. Si tratta dei primi discepoli, con i quali probabilmente Gesรน vuole entrare in una maggiore familiaritร . Per questo forse visita la loro cittร  ed entra nei luoghi della loro quotidianitร . Prima di tutto la sinagoga, il luogo della preghiera e dellโ€™ascolto della parola, poi la casa della suocera di Pietro. Cโ€™รจ infatti un avverbio, subito, che sembra tenere insieme nel testo questi due luoghi emblematici: la sinagoga e la casa, la vita spirituale e la vita ordinaria, forse proprio per dire che queste dimensioni non sono separate, ma vanno tenute costantemente insieme.

Disordine

Quel giorno perรฒ quella casa non รจ nelle migliori condizioni: la suocera di Pietro, lโ€™unica figura femminile di cui si parla nel testo, รจ malata. รˆ possibile pensare pertanto che quella casa, quel giorno, non fosse in ordine. Ma Gesรน entra senza preavviso e, infatti, subito gli parlano di questa donna malata, forse per giustificare la condizione in cui avevano trovato quella casa.

Possiamo immaginare lโ€™imbarazzo di questa donna e forse possiamo anche ipotizzare che avrร  pensato tra sรฉ di avere un genero imbranato, che in maniera del tutto inopportuna ha portato un maestro nella sua casa proprio nel giorno meno adatto. Sembra la dinamica della nostra vita: siamo malati, la nostra casa รจ in disordine, eppure Gesรน entra senza farsi problemi. Magari noi per vergogna o per superbia avremmo preferito rimandare quella visita. Gesรน non si scandalizza, non se ne va imbarazzato, non propone di tornare un altro giorno. Resta nel nostro disordine, si avvicina e ci rimette in piedi. Gesรน prende per mano questa donna e la fa alzare, facendola risorgere dalla sua malattia.

Servire

Il segno di quella guarigione e dellโ€™incontro con Gesรน รจ il servizio: ยซla febbre la lasciรฒ ed ella li servivaยป. Il servizio non รจ il prezzo della guarigione, ma รจ la sua manifestazione! Quella donna ritrova forza. A partire dalla sua guarigione, il bene si diffonde anche ad altri: tutta la cittร  รจ riunita vicino alla porta! รˆ unโ€™immagine iperbolica per esprimere la sovrabbondanza dellโ€™amore che raggiunge tanti altri a partire da un incontro personale.

Approfittare

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Lo sguardo umano coglie in questa circostanza unโ€™occasione di cui approfittare per consolidare il successo. Lo sguardo di Gesรน vede invece una situazione da vivere con prudenza per evitare strumentalizzazioni. Gesรน mette al centro la sua relazione con il Padre: ciรฒ che รจ piรน importante รจ la preghiera, รจ da questa relazione che scaturisce la forza per vivere tutte le altre situazioni umane. รˆ la preghiera che dร  senso allโ€™azione. A fronte del clamore e del successo, Gesรน si ritira in un luogo deserto. รˆ unโ€™immagine forte se pensiamo a come nella nostra cultura si insegua la visibilitร  e il riconoscimento.

Pietro, immagine dei criteri umani, insieme con gli altri uomini, si mette a cercare Gesรน, ma รจ una ricerca interessata: Pietro vuole usare Gesรน come strumento di affermazione e di successo. รˆ lโ€™immagine di tutti coloro che per ambizione personale usano molte volte la Chiesa, la predicazione, il diritto canonico, gli uffici ecclesiastici come strumento di affermazione personale piuttosto che come servizio.

Stanchezza  

Sebbene siamo ancora nel primo capitolo del Vangelo, Pietro รจ giร  stanco di seguire Gesรน. Vorrebbe fermarsi, godersi un poโ€™ di gloria. Al contrario Gesรน lo invita a passare allโ€™altra riva, gli chiede di non fermarsi nelle sue sicurezze umane, ma di sentire lโ€™anelito e lโ€™urgenza dellโ€™annuncio del Vangelo: questo รจ lo scopo della vita con lui!

Camminare dietro a Gesรน non ammette scorciatoie: ai demoni Gesรน impedisce di parlare perchรฉ lo conoscevano. Non รจ questa infatti la conoscenza che salva, questa รจ la conoscenza che blocca, รจ quella conoscenza che ti fa intuire dove il Signore ti potrebbe portare e per questo ti fermi. La vera conoscenza di Gesรน รจ solo quella che si acquisisce camminando dietro a lui fino alla fine, accettando di arrivare con lui anche sulla croce.

Leggersi dentro

  • In che condizioni รจ in questo momento la tua casa?
  • Come vivi lโ€™invito di Gesรน a non fermarti, ma a portare ad altri lโ€™annuncio del Vangelo?

Per gentile concessione di P. Gaetano Piccolo S.I.
Fonte

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