Scuotere la polvere sotto i nostri piedi รจ gesto che gli ebrei compivano quando da regioni pagane rientravano nella loro terra. Il senso รจ il seguente: lasciare dietro a sรฉ tutto quello che era impuro. Un gesto proverbiale. Un gesto che Gesรน suggerisce ai suoi nel momento in cui non fossero accolti da coloro a cui andavano per annunciare la Buona Novella.
Il fatto che qualcuno non ci accolga non รจ una cosa molto simpatica, ma รจ cosa che puรฒ avvenire. Forse nel nostro vocabolario poco contempliamo la possibilitร che qualcuno non ci accolga. Ma ancor meno riusciamo a contemplare il fatto che qualcuno non ci accolga a causa del vangelo.
Come comunitร cristiana e come chiesa siamo oramai diventati sedentari, non siamo piรน pellegrini. Anzichรฉ andare, rimaniamo. Abbiamo la mania di costruire strutture dove gli altri debbono venire. Luoghi dove noi possiamo rifiutare gli altri, chiudendo le porte agli scomunicati di turno, siano essi divorziati o disgraziati, morti di fame e gente spostata.
Chiuderci in una struttura anzichรฉ andare ci mette al sicuro dal rifiuto dellโaltro. Domandiamoci se questo รจ evangelico oppure se รจ un semplice arroccarci per non doverci mettere in relazione con un mondo che alza il pugno contro di noi. ร un arroccarci dove non ci chiediamo piรน perchรฉ il mondo alza il pugno contro di noi, semplicemente vediamo quel pugno ma non vediamo il volto che alza quel pugno, non vediamo la sua situazione, la sua vita, i suoi trascorsi, la sua realtร . Quel pugno, quel rifiuto, รจ per il vangelo o รจ per il non vangelo che viviamo?
Se รจ per il vangelo: lo scuotere la polvere dai propri calzari รจ atto dovuto. Ma se quel rifiuto รจ per altro che non sia vangelo, allora quel pugno e quel rifiuto รจ vangelo che ci chiama ad una vita piรน autentica.
In Mozambico i padri della mia congregazione erano molto stimati semplicemente perchรฉ stavano con la gente. Una stima che stanno perdendo sempre piรน a partire dal fatto che si stanno costruendo delle case ben chiuse e difese e con la gente non ci stanno piรน: prima stavano con la gente, ora la vogliono educare. Prima stavano delle settimane nel mato, passando di villaggio in villaggio, qualcuno anche in bicicletta. Ora vanno al mattino presto e al pomeriggio fuggono via: che cosa hanno da fare? Forse non hanno piรน lโetร ? O forse stanno perdendo di significato? E poi ci lamentiamo che i nostri religiosi mozambicani fanno lo stesso e sono pieni di pretese.
Il problema non รจ il rifiuto di noi perchรฉ portatori di vangelo, questo ci sta e ci sta bene. Il problema รจ il rifiuto di noi quando siamo portatori di noi stessi, quando ci vogliamo assicurare ogni agio e vogliamo assicurarci contro tutti. Quanti problemi ha risolto lโ8ร1000, ma quanta morte ha portato nella chiesa e intorno a lei. Quanti danni hanno fatto e continuano a fare i discorsi circa i mezzi importanti se il fine รจ buono.
Noi comunitร cristiana siamo chiamati a testimoniare che quello che viviamo non รจ la situazione definitiva, che questa non รจ la cittร stabile. Siamo chiamati a testimoniare camminando, vale a dire uscendo dalle strutture delle nostre parrocchie e andando, andando per le strade, nelle case, nei bar e in ogni dove le nostre strade si possono incrociare con le strade dei nostri fratelli.
Siamo chiamati ad essere sacramento di salvezza e il rifiuto da parte del mondo deve essere un rifiuto fatto dai ricchi non dai poveri. I ricchi ci accettano perchรฉ siamo forti e potenti. Ma ciรฒ che ci deve preoccupare non รจ la loro accettazione, ciรฒ che ci deve preoccupare รจ il rifiuto da parte dei poveri.
Non possiamo continuare a buttarci sui mezzi come essenziali allโevangelizzazione, dimenticandoci del grande mezzo evangelizzante che รจ la condivisione del pane quotidiano. Quello che siamo e abbiamo o รจ mezzo per essere solidali con i poveri oppure รจ anti evangelico. Se poveri possiamo protestare con i poveri lottando con loro. Il grande mezzo di cui abbiamo bisogno per evangelizzare รจ la povertร che mi permette di essere in cammino e che mi permette di condividere il pane.
Noi chiesa non siamo per i poveri, ma dobbiamo essere povera se vogliamo accogliere quel vangelo che รจ solo per i poveri. Il vangelo di oggi รจ un invito a ritornare ad essere testimonianza nuda e cruda. ร stile di ogni cristiano, di ogni comunitร cristiana, di ogni opera, della chiesa stessa. Che i nostri mezzi non diventino il vero impedimento alla testimonianza cui siamo chiamati a vivere. Solo la croce รจ la testimonianza del Salvatore. ร anche la nostra? Chiediamocelo oggi!
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