Gesรน vive a contatto con gli uomini e le donne del suo tempo e, come facevano tutte le persone
religiose, ogni sabato entra nel luogo dell’ascolto della Scrittura, che รจ la sinagoga.
Non รจ dunque strano che anche qui si possa trovare il male (vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro) e siccome Gesรน parla di cose vere, di cose che cambiano la vita, รจ costretto a scacciarlo per il disturbo che procura agli altri.
Capita anche oggi che ci sia qualcuno che “disturba” la comunione fra le persone, anche fra preti o laici che si credono padroni delle loro comunitร , delle loro chiese, che con atteggiamenti sbagliati fanno male, o parlano male per screditare le persone.
II Vangelo ci insegna invece a riconoscere i fratelli come “creature sacre” davanti a Dio. Gesรน sgrida lo spirito del male, chiede di andarsene, di lasciare in pace chi cerca di vivere la fede.
“Tutti furono presi da timore: che รจ mai questo? Gli spiriti impuri gli obbediscono?” La presenza della Parola di Dio, di Gesรน, allontana lo spirito del male ed รจ la risposta a tutte le paure. E tu, hai mai dovuto lottare contro il male?
FONTE: Missio Italia
Commento a cura di don Valerio Bersano Segretario Nazionale Missio Ragazzi.
Scarica il disegno da colorare
