La storia del vangelo di oggi รจ: siccome tutto quello che fa Gesรน non rientra nei canoni della famiglia e della societร รจ ritenuto pazzo e inaffidabile. La gente dice cosรฌ, per questo lo dobbiamo rinchiudere perchรฉ altrimenti che cosa dirร anche di noi.
Un altro aspetto che il vangelo di questโoggi mette in evidenza รจ il desiderio che ognuno di noi ha di prevalere sullโaltro. Lโuomo non rinuncia mai a volere rendere lโaltro schiavo di se stesso. Forse la schiavitรน รจ terminata a livello teorico, ma non nella realtร .
Quanti modi ci sono di rendere schiave le persone anche attraverso le relazioni di parentela. Si puรฒ rendere schiava una persona anche inducendola a pensare in un certo modo, plagiandola. Pensiamo a tutta lโazione propagandistica dei regimi totalitari. Chi ha potere spesso lo usa per prevalere sul prossimo con superbia e arroganza, avvalendosi di una supposta superioritร culturale, politica o finanziaria.
Il grande mezzo per dominare tutto questo, oggi giorno รจ lโinformazione, magari telematica. Nel mondo dโoggi lโinformazione ha raggiunto una dimensione straordinaria, mai vista in precedenza. Tutti parlano di tutto, le informazioni circolano dappertutto: รจ importante che noi possiamo distinguere da quale spirito queste informazioni sono dettate. Sono dettate dalla preoccupazione dellโauditel? Sono dettate dalla propaganda? Sono dettate dalla convenienza politica?
ร importante cogliere la motivazione vera, per potere discernere la veritร e scegliere e non lasciarsi plagiare. Magari correre il rischio di essere presi per pazzi, ma per lo meno vivere nella veritร .
I suoi uscirono per andare a prenderlo; poichรฉ dicevano: โร fuori di sรฉโ!
Capire o giudicare รจ da sempre il binomio di poli entro i quali si gioca la maggior parte delle relazioni. Capire o giudicare, mettersi in ascolto o sapere giร cosa lโaltro dirร , accogliere o rifiutare e combattere.
Ancora di piรน oggi che lโinformazione รจ avvelenata da una falsa e continua guerra per salvare lโorgoglio ferito dellโoccidente come dellโoriente, magari del Medio Oriente, raggiungendo guadagni mai sperati in tempo di pace. Rabbia che porta alla vendetta mafiosa delle superpotenze contro popoli di poveracci, si contro un popolo perchรฉ gran parte delle vittime sono i civili e non coloro che combattono, sono loro gli effetti collaterali, sono loro le vittime delle bombe intelligenti.
Mettere lโaccoglienza alla base delle proprie relazioni, significa amare innanzitutto una persona. Noi di solito una situazione o una persona prima di accoglierla la studiamo e cerchiamo di capirla, poi la accogliamo oppure no sicuri del nostro giudizio: niente di piรน falso e niente di piรน fallimentare. Sรฌ perchรฉ una persona o una realtร la si capisce solo se la si ama, non se la si studia con un freddo razionalismo. La persona รจ mistero e solo nel mistero dellโamore vi puรฒ essere vera accoglienza. Fuori da lรฌ cโรจ solo un freddo razionalismo che giudica e viviseziona, un freddo razionalismo che non potrร mai comprendere e accogliere.
Il giudizio รจ il veleno delle nostre relazioni perchรฉ non porta alla comprensione ma al pregiudizio, di solito cerca solo conferme al proprio pregiudizio attraverso uno sguardo e una ricerca estremamente selettivi fino a rasentare la paranoia.
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