p. Alessandro Cortesi op – Commento al Vangelo di domenica 14 Gennaio 2024

DOMENICA Commento al brano del Vangelo di: Gv 1, 35-42

Data:

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La storia di Samuele inizia con il pianto di Anna avvilita per la sua sterilitร . Ed insieme con un rimprovero del sacerdote perchรฉ Anna nel suo piangere davanti a Dio non aveva un contegno religioso.

Tutto si capovolge quando Anna partorisce un figlio e si manifesta il volto di un Dio che rovescia i modi di pensare umano, sta dalla parte dei โ€˜poveriโ€™ e spezza le armi dei violenti. Samuele dopo la nascita รจ consegnato al Signore e vive presso il tempio. La pagina della sua chiamata รจ centrata sullโ€™irrompere della parola e sullโ€™ascolto.

Samuele accoglie una voce ma non sa da dove proviene; solo dopo vari tentativi puรฒ aprire il cuore e dire โ€˜eccomiโ€™ a Dio stesso. Nel racconto si rende presente Dio che rivolge la sua parola e chiama per nome. Come per Abramo e Mosรฉ anche Samuele viene raggiunto in modo inatteso e vive la fatica discernere ย da dove proviene quella voce che lo inquieta.

Il suo itinerario trova aiuto nel vecchio sacerdote Eli, paziente nel lasciare spazio alla ricerca del giovane, attento e discreto nellโ€™indicare lโ€™apertura ad un incontro e lโ€™ascolto dellโ€™Ineffabile.

Un grande messaggio di questa pagina รจ che Dio chiama, rivolgendo la sua parola, continua a chiamare nella storia e suscita attenzione e ascolto. Eโ€™ una voce debole, puรฒ sempre essere confusa con altre voci. Ma cโ€™รจ un altro messaggio: ascoltare le chiamate di Dio non puรฒ compiersi senza un confronto, senza unโ€™altra parola, questa volta umana.

La parola di Dio richiede la fatica dellโ€™ascolto e dellโ€™interpretazione, da attuare continuamente ed insieme. Le chiamate di Dio sono parola che raggiunge non in modo impersonale e asettico, ma come invito personale. Per ogni persona si apre la via di compiere il proprio nome, con originalitร  e immaginazione creativa: il dono ricevuto puรฒ germogliare in modi inediti.

Nella pagina del vangelo i primi discepoli sono fermati nel loro iniziale seguire Gesรน. Cโ€™รจ allโ€™inizio un incrocio di sguardi e di inviti a โ€˜vedereโ€™. Per accogliere Gesรน รจ richiesto camminare dietro a lui: โ€˜venite e vedeteโ€™. Si tratta del โ€˜credereโ€™ come esperienza e coinvolgimento dellโ€™esistenza, che apre ad nuovo vedere. Lโ€™invito che Gesรน รจ seguito da una domanda: โ€˜che cosa cercate?โ€™ Gesรน non si impone con le sue risposte: apre una ricerca, lascia spazio ad una inquietudine oltre ogni pretesa di chiudere anche la sua presenza entro i ristretti confini di una โ€˜religioneโ€™ o di un tempio.

Da qui si apre una strada che condurrร  fino alla domanda rivolta a Maria di Magdala in pianto nel giardino (Gv 20,11): โ€˜Donna, perchรฉ piangi? Chi cerchi?โ€™. Lโ€™intero vangelo si presenta come itinerario per giungere alla domanda โ€˜chi cerchi?โ€™. Ed apre ad un vedere quale sguardo dellโ€™amore che vince la morte. Tutto ciรฒ nel racconto avviene allโ€™interno di una rete di relazioni.

Sono gli incontri della quotidianitร , della parentela e dellโ€™amicizia: Andrea รจ fratello di Simone, Filippo รจ della cittร  di Andrea, Filippo incontra Natanaeleโ€ฆLโ€™esperienza dellโ€™incontro con Gesรน si genera allโ€™interno di un quotidiano ย di relazioni e di incontri nel tessuto ordinario della vita.

Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.


p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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