don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 7 Novembre 2023

- Pubblicitร  -

“Non posso venire”

Sono tanti i motivi per cui si puรฒ rinunciare ad un invito. In certi casi perchรฉ non si ha abbastanza confidenza con gli altri invitati, a volte perchรฉ non si ha a disposizione il denaro che servirebbe per partecipare, altre volte perchรฉ si hanno altri impegni piรน urgenti.

Dietro ad ogni “no” c’รจ sempre la rinuncia ad una nuova esperienza, ma si puรฒ anche perdere un’occasione per fare felice chi ci ha invitato, o per fare nuove conoscenze. Il vangelo ci mette in guardia da tutti quei motivi umani che ci portano a dire di no (o di si) che non prendono in considerazione qual รจ il bene in gioco secondo la prospettiva di Dio.

A volte l’unico criterio di discernimento diviene solo la nostra sensibilitร , o il piacere, il gusto che possiamo trarre dall’accettare o dal rinunciare ad una determinata esperienza. Tu preghi prima di fare delle scelte? Chiedi al Signore di illuminarti? Sei disposto a sacrificarti per un bene in gioco piรน grande, che va nell’interesse di tutti o della maggior parte?

In breve

Da quali criteri dipendono i tuoi “no” o i tuoi “si”? 

Solo dal piacere che ne puoi trarre? Sei disposto a scegliere anche quello che ti costa sacrificio, perรฒ รจ per il bene di tutti o della maggior parte?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

fr. Janvier Agueh OFM.Cap – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Il commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026...

don Nicola Salsa – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Commento al Vangelo del giorno a cura di don...

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

Dalla tristezza alla gioiaโ€ฆ dal dubbio alla certezzaโ€ฆ dalla...

Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 19 aprile 2026

L'evangelista suggerisce due vie per ritrovare la fede viva...