La chiamata di Dio รจ rivolta alla moltitudine degli esseri umani, ma purtroppo pochi la accolgono ed entrano nella schiera degli elettiโฆ altro che si salvano tutti! Gesรน ci mette in guardia da questa semplificazione.
Le tre parabole che stiamo ascoltando in queste domeniche insistono sul tema del rifiuto, e la vicenda degli invitati al banchetto di nozze, rielaborata da Matteo in chiave allegorica, vuole evocare il dramma della storia della salvezza: i profeti prima del Messia non furono accolti, Gesรน in persona non fu accettato, e nemmeno gli apostoli vengono ricevuti.
ร sempre la stessa drammatica storia di rifiuto. Dio perรฒ non si stanca di continuare ad invitarci e invita i suoi discepoli ad avere il coraggio di continuare a proporre lโinvito. La parabola allude alla distruzione di Gerusalemme nellโanno 70, a cui fa seguito lโapertura a tutti i popoli: perciรฒ entrano cattivi e buoni.
Il finale, parlando di un invitato senza l’abito di nozze, vuole esemplificare la condizione di quelli definiti ‘I cattivi” e presenta la figura tipica del cristiano incoerente: รจ entrato nella Chiesa, vive nella realtร cristiana ma non da redento, non ha l’abito.
In senso simbolico si allude al nuovo habitus, cioรจ al comportamento proprio di chi ha rivestito Cristo e ne ha assunto la stessa mentalitร , il modo di pensare, di parlare, di agire. Non basta dunque entrare nella Chiesa per essere salvi, perchรฉ si puรฒ essere buttati fuori: Gesรน ci mette in guardia dal pericolo di non essere salvati.
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV



