Lโultimo tragitto che separa Gesรน da Gerusalemme inizia con un incidente di percorso. Un gruppo di Samaritani si rifiuta di farlo entrare nel proprio villaggio. ร lโinfinita libertร dellโuomo che decide vittorie o sconfitte anche per il Figlio di Dio, non accorgendosi che ogni volta che Gesรน perde, sono in realtร loro stessi a perdere.
Nonostante ciรฒ, Dio non si rimangia lo spazio di libertร che ha concesso allโuomo. Senza di essa, non ci sarebbe nulla, non esisterebbe nemmeno lโamore, sarebbe tutto semplicemente determinato, stabilito, artificialmente perfetto. Ma il Vangelo non nasconde nulla, non tace anche le chiusure, i fallimenti pastorali, e le frustrazioni dei discepoli che a quella chiusura rispondono con la violenza:
ยซSignore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?ยป.
Non riescono a sopportare il fatto che qualcuno si chiuda a quel messaggio, non riescono a tollerare le vertigini della libertร che si portano addosso anche quelli che dicono di no. Lโamicizia con Gesรน, la spiritualitร appresa in quegli anni non li tutela dalla tentazione dellโintegralismo. Ed รจ proprio Gesรน a richiamarli alle logiche vere, non a quelle delle loro aspettative:
โSi voltรฒ e li rimproverรฒ. E si misero in cammino verso un altro villaggioโ.
Il Vangelo tace sulle parole usate da Gesรน, di certo perรฒ รจ paradossale il fatto che sia proprio Gesรน, il primo difensore della libertร dei โdissidentiโ. Non sono i discepoli a calmare Lui, ma Lui a calmare i bollori dei discepoli che a volte si fanno talmente prendere la mano da infrangere il tratto piรน Santo che ci portiamo addosso dellโimmagine e somiglianza di Dio: la libertร .
E la libertร ha tempi, alfabeti e modalitร diverse che vanno rispettati, compresi e tenuti sempre in considerazione. Delle volte lo zelo della fede ci rende eccessivamente integralisti. Paradossalmente questo nostro irrigidirci piรน che difendere Dio lo smentiscono. La testimonianza piรน dannosa che si possa dare a Dio รจ quella della violenza in tutte le sue forme.
โ NUOVO COMMENTO DALLA PAGINA FACEBOOK
Nel racconto dellโevangelista Luca tutto il suo vangelo รจ costruito su una sorta di viaggio che conduce Gesรน fino al suo destino ultimo a Gerusalemme, ma cโรจ un momento preciso in cui il camminare di Gesรน diventa chiaramente un viaggio verso una meta precisa ed รจ proprio il racconto della pagina del Vangelo di oggi: โMentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato tolto dal mondo, si diresse decisamente verso Gerusalemme e mandรฒ avanti dei messaggeriโ. ร interessante come lโevangelista Luca voglia suggerirci che ad un certo punto scatta dentro Gesรน la decisione chiara di dare la vita per tutti, e ciรฒ sembra un riferimento alle nostre piccole esperienze che hanno anchโesse il bisogno di essere chiarificate con delle nostre decisioni. […] Continua a leggere qui.
Commento al brano del Vangelo di: โ Lc 9,51-56
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AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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