mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 30 Luglio 2023

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Un buon investimento

Nelle nostre parabole, lโ€™accoglienza del Regno di Dio, che comincia come lโ€™accoglienza di Cristo e della sua Parola, non รจ presentata come qualcosa di oneroso ma come un buon affare: si tratta di acquistare, di guadagnareโ€ฆ . Temiamo sempre ogni discorso in cui si invita โ€œa perdere tuttoโ€ se non รจ accompagnato da una controparte: per trovare, per guadagnare. Il giovane ricco รจ invitato a lasciare le sue ricchezze ma anche per acquistare un tesoro. Eโ€™ anche la chiaroveggenza del seminatore: rischia il seme ma per avere la messe. Non andiamo a Cristo per sacrificarci, per annientarci per subire una perdita . Se Abramo lascia โ€œil paese di suo padreโ€ รจ per prendere possesso della terra che Dio gli promette. Il Vangelo รจ annuncio della vita, non della morte, รจ una piattaforma per scegliere la vita. Il Regno della vita si installa malgrado tutto.

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Nella prima lettura Salomone si domanda ciรฒ che chiedono tutti i peccatori che raramente si fidano. Chi trova un tesoro o una perla opera un discernimento: cosa รจ meglio? Avere un tesoro o mantenere ciรฒ che giร  posseggo. Ci si raccomenda di comportarsi come persone previdenti che sanno riconoscere dove รจ il vero bene. Ecco chi puรฒ giร  aiutarci a rettificare delle vecchie immagini.

Prendiamo per esempio Genesi 2 e 3, si รจ sempre creduto che la conoscenza del bene e del male appartiene soltanto a Dio e non appartiene a noi, ci ha donato la Chiesa come maestra di questa scienza. Dio loda Salomone di aver chiesto la capacitร  di discernere il bene e il male. Il vangelo ci invita a sceglie il meglio. San Paolo a piรน riprese insiste di dar prova di questa saggezza. Concediamo che la conoscenza del bene e del male รจ di Dio ma sappiamo che Dio la concede , la comunica per il semplice fatto che siamo creati a sua immagine. A noi applicarla.

Se la Scrittura insiste tanto a non sbagliare Il problema รจ di confondere tra il bene e il male. Sbagliare nelle nostre scelte perchรฉ le perle possono essere anche contraffatte, imitate. La moneta falsa assomiglia a quella nuova. Lโ€™errore nella scelta proviene dallโ€™errore che noi commettiamo su Dio. Per esempio diciamo che รจ Onnipotente.

Ed รจ vero. Soltanto che vedere in Lui lโ€™Onnipotenza dellโ€™Amore, lโ€™Onnipotenza del servizio (il maestro รจ colui che serve), dunque a nostra disposizione, noi immaginiamo invece la potenza che regge tutte le cose. Allora ci conformiamo a questa immagine e facciamo dei dominatori. Cammino di morte sia per colui che domina e per colui che รจ dominato. รˆ facile capire che รจ la perversione del bene, sotto lโ€™ispirazione del maligno che provoca la confusione. Da cui lโ€™invito a discernere e a rifare luce.

Scegliere il meglio. Dio รจ abitualmente per noi. E dobbiamo esserne ambiziosi. Nel senso che non dobbiamo dichiararci soddisfatti possedendo una falsa perla anzichรฉ un piรน ricco tesoro. Chi ha scoperto il Cristo non ha piรน fame e sete di altre cose. Eโ€™ pronto a vendere tutto quel che possiede.

Quando Israele ha scoperto lโ€™Alleanza con Dio , รจ stata pronta a perdere, se necessario tutti i beni che gli procurava questa Alleanza per salvare lโ€™Alleanza stessa. Su questa linea รจ da comprendere โ€œvendere tutto quel che possiedeโ€.