Solennitร  del Corpus Domini โ€“ anno A

ยซCome io vivo per il Padre mio, cosรฌ chi mi mangia vive per meยป.

Come sei buono, mio Dio, e che parola infinitamente dolce!โ€ฆ ยซVivere per teยป, vivere di te, della tua ispirazione, vivere non piรน della nostra vita naturale, ma della tua vita divina, vivere in tal modo che possiamo dire come san Paolo: ยซNon sono piรน io che vivo, รจ Gesรน che vive in meยปโ€ฆ Ecco la vita che produrrร  in noi la santa comunione, se la riceviamo degnamente, ecco lโ€™effetto che deve produrre, ecco ciรฒ a cui ci inviti, ecco ciรฒ che vuoi stabilire in noi ordinandoci di fare la comunione spessoโ€ฆ

Come sei buono, mio Dio!โ€ฆ Come sei buono, non solamenteย a donarti a noiย nella santa comunione, ciรฒ che รจ giร  una grazia senza pari e senza nome, ma ancoraย a ordinarci di riceverla spesso, e infine, per portare al culmine bontร  che sembrano non poter essere aumentate (a Dio tutto รจ possibile), aย insegnarci lโ€™effetto che produrrร  in noi, un effetto cosรฌ divino che deve essere lโ€™oggetto di tutti i nostri desideri, di tutte le nostre preghiere, che basta a fare sรฌ che facciamo in tuttoย il piรน perfetto, cheย glorifichiamo Dioย tanto quanto lo vuole da noi, che facciamoย in tutto la sua volontร , che gli piacciamo in ogni istanteย per quanto ci รจ possibile, questo effetto, รจ che in noi come in san Paolo, ยซnon siamo piรน noi che viviamo, ma Gesรน che vive in noiยปโ€ฆ

Mio Dio, come sei buono a perseguire con questa forza, questa costanza, questo scopo cosรฌ beato per noi ยซdi accendere un fuoco sulla terraยป, di accendere in tutti gli uomini il fuocoย dellโ€™amore di Dio!ย Con quale gioia ciย stabilisciย nellโ€™amore divinoย con laย santa Eucaristia, poichรฉ con essa fai che ยซnon siamo piรน noi che viviamo in noi, ma Gesรน che vive in noiยป. รˆย lโ€™amore perfettoย cheย stabilisciย nei nostri cuori con laย santa Eucaristiaโ€ฆ

Donandocela, ยซci ami sino alla fineยป, non soltanto perchรฉ ci ami fino allโ€™eccesso piรน incomprensibile, piรน sovrumano, piรน divino, ma addirittura perchรฉ ci ami fino a produrre lโ€™effetto, fino a raggiungere lo scopo, ยซil fineยป che persegui con tutte le tue parole, tutti i tuoi esempi, cioรจ,ย lo stabilire nei nostri cuori lโ€™amore di Dio al di sopra di tuttoโ€ฆ

Quanto meravigliosamente raggiungi ยซquesto fineยป con la santa Eucaristia, poichรฉ con essa, come ce lo dici qui, ยซnon siamo piรน noi che viviamo, รจ Gesรน che vive in noiยป, ยซviviamo per Gesรน, come egli vive per il Padre suo!ยป. Chiediamo senza sosta a Dio di compiere in noi questo ยซfineยป dei suoi insegnamenti, delle sue parole, dei suoi esempi, questo fine della santa Eucaristia stessa, questo fine che contiene ogni perfezione possibile e che consiste nel fatto che ยซnon siamo piรน noi che viviamo in noi, ma Gesรน che vive in noiยป.

Sia la nostra preghiera, il nostro desiderio di ogni ora, in vista di Dio, in vista della sua gloriaโ€ฆ E chiediamola per tutti gli uomini come per noi stessi in vista di Dio.

โœ๏ธย Commento al brano del Vangelo di:ย ย โœย Gv 6,51-58ย –ย Corpus Domini


Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร  civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร  della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

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Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com