Il nostro Dio non รจ un Dio dei morti ma dei viventi. ร il Dio della resurrezione. Gesรน Cristo รจ il primo fra molti fratelli ad essere resuscitato dai morti.
Forse facciamo fatica a cogliere che cosa possa essere la resurrezione, e forse facciamo fatica non solo perchรฉ non ci crediamo alla resurrezione, ma anche perchรฉ la morte sembra non fare piรน parte della nostra esistenza.
Noi conosciamo le morti virtuali, quelle che fanno vedere alla tv sia virtuali, quelle dei film, sia quelle reali, quelle delle guerre e dei genocidi. Ma comunque rimane sempre una esperienza mediatica, falsa, non reale. Chi di noi ha accompagnato alla morte qualcuno? Cโรจ da chiedersi se i nostri giovani hanno mai visto un morto vero.
La morte รจ il tabรน dei nostri giorni. La morte viene nascosta e allontanata e con essa la sofferenza. Sono pochi che hanno il coraggio di tenere in casa un malato e un anziano: abbiamo troppe cose piรน importanti da fare.
Io credo che allontanando e non conoscendo la morte, noi non possiamo nemmeno conoscere e sperare nella resurrezione.
Non conoscendo la morte e la sua disperazione, noi non possiamo neppure conoscere la vita, la resurrezione e la sua speranza.
Il nostro Dio รจ il Dio della speranza, un Dio innamorato di noi che attende solo che noi possiamo riunirci definitivamente con lui nella morte e risurrezione.
Il nostro Dio รจ un Dio dei vivi, la morte per lui e in lui รจ una nuova nascita, quella definitiva, quella della vita nuova e completa in lui.
Il nostro dio รจ un Dio dei vivi: รจ il Dio della speranza che ci richiama al fatto che siamo tutti destinati alla vita.
Al di lร delle discussioni futili su come sarร lโal di lร , noi sappiamo che siamo figli del Dio vivente e per questo alla vita siamo chiamati.
Noi viventi abbiamo un bisogno di riportare tutto alla nostra esperienza, per poterla comprendere.
Il tentativo vero ma maldestro dei sadducei, nel brano evangelico di oggi, la dice lunga sul fatto che noi crediamo o meno allโal di lร , ma soprattutto che abbiamo bisogno di pensare allโal di lร in qualche maniera a noi vicina. Si sprecherebbero di esempi di persone che pensano di sapere come funziona la vita dopo la morte o che affermano di avere visto e sperimentato quella grande luce bianca che ci parla del dopo morte.
Al di lร della fantasia che gli uomini mettono in campo quando parlano della vita futura, ciรฒ che a noi cristiani interessa รจ il fatto che Dio e la veritร del suo amore sono al centro della nostra esistenza futura. Una esistenza futura che รจ nettamente legata alla vita di oggi. Amore di Dio che avvolge tutta la nostra esistenza odierna e la nostra esistenza futura.
Sรฌ il nostro Dio รจ un Dio dei vivi e non dei morti. Un Dio che avvolge la nostra esistenza odierna col suo manto vitale. Un Dio che continuamente opera, al di lร dellโincubo che ci siamo creati della crisi economica. ร un Dio che non accetta schiavitรน alcuna. ร un Dio che rilancia, oggi piรน che mai, la condivisione fra gli uomini. ร un Dio che non va a braccetto con i potenti. ร un Dio che lancia parole inaudite: sono il Dio vivente che ha sconfitto la morte. ร un Dio dei vivi che rilancia la necessitร di amare i propri nemici. Afferma la necessitร di non arricchirci, perchรฉ considera il fratello piรน importante del denaro e dellโangoscia per il domani. Un Dio della vita che non vuole nรฉ sacrifici nรฉ incensi, che noi abbiamo messo al centro di tanta spiritualitร , vuole invece misericordia. Un Dio che non vuole sofferenza, ma un amore che sia sostegno per portare il negativo, che non scappa di fronte alla sofferenza. Un Dio che non vuole categorie emarginate dalla religione.
Questo รจ il nostro Dio, il Dio della vita. Vita vera oggi, vita vera domani. Vita vera per tutti gli uomini, nessuno escluso.
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