Siamo spaventati dal vuoto, dallโassenza, dalla mancanza, eppure il vuoto, lโassenza e la mancanza non sono per forza qualcosa di negativo. A volte sono lo spazio dentro cui puรฒ entrare il Signore.
La festa di oggi ne รจ forse la forma piรน evidente. LโAscensione non รจ un sforzo di fantasia nellโimmaginarci in che modo Gesรน sia salito al cielo, ma รจ la condizione affinchรฉ possa accadere la Pentecoste, il dono dello Spirito.
Gesรน (lโeterno Presente) crea unโassenza, lascia un vuoto nei suoi discepoli, ed รจ proprio lรฌ che puรฒ entrare lo Spirito. A noi, invece, lโesperienza di unโassenza o di un vuoto non piace perchรฉ ci fa sentire terribilmente precari, fragili. Vorremmo sempre certezze. Ma la certezza che ci dร la fede non รจ come quella del mondo.
La certezza che ci dร Gesรน, ad esempio, non รจ โsapereโ (come andrร a finire) o โavereโ (cose, o persone). Gesรน ci dona la certezza di โessereโ. Se tu sai chi sei, non hai bisogno di avere altre certezze.
Se hai smarrito chi sei, ricerchi continuamente certezze. Ma quando perdi tutte le certezze, allora sei nella condizione giusta per ricevere lo Spirito, a patto perรฒ che smetti di fissare il vuoto (dentro di te o intorno a te) e cominci a pregare: โVieni Santo Spiritoโ.
โ NUOVO COMMENTO DALLA PAGINA FACEBOOK
โEd ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondoโ.
ร strano che proprio nel giorno in cui facciamo memoria della partenza di Gesรน, il Vangelo ci suggerisce queste parole. Andare via e promettere di restare sempre. Ma in realtร non cโรจ contraddizione perchรฉ chi ama sa bene che ad un certo punto proprio in virtรน dellโamore bisogna andare via, cioรจ liberare lโaltro da noi stessi, dargli la possibilitร di diventare se stesso. Ma non viene meno lโamore, non viene meno una relazione. Il padre o la madre che lasciano la mano al figlio per permettergli di camminare con le proprie gambe non lo stanno abbandonando ma stanno offrendo a lui una presenza diversa. Ci sono attraverso la fiducia di quella mano lasciata. Anche Gesรน fa cosรฌ. Ci lascia la mano ma non viene meno al Suo Amore. ร presente ma non invadente. Questa presenza efficace e discreta รจ la Presenza dello Spirito. Ma aspettiamo Pentecoste per dire qualcosโaltro su di Lui.
Intanto buona Ascensione.
โ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โ Mt 28,16-20
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK



