Pace e bene, prepariamo i cuori alla gioia della Pasqua, lasciandoci prendere per mano dal Signore che viene a vincere la morte e le nostre morti interiori.
A noi fidarci e affidarci, per fare anche noi Pasqua, passando dal nostro io a Dio, dall’essere ripiegati su di noi all’amore per gli altriโฆ
Gioia mia, Cristo รจ Risorto!
ร veramente Risorto, alleluja!
Lasciamo che la gioia della Pasqua permei nei nostri cuori. Cristo ha vinto la morte per noi e in Lui anche noi possiamo essere vittoriosi. Sรฌ, Gesรน ha vinto per noi e offre questa vittoria anche a noi, che possiamo โfar nostraโ mediante la fede in Lui, aprendogli il cuore e decidendoci a seguirne le orme, magari con rinnovato entusiasmo.
Come ha ricordato splendidamente padre Cantalamessa: ยซAlcuni Padri della Chiesa hanno racchiuso in una immagine lโintero mistero della redenzione. Immagina, dicono, che si sia svolta, nello stadio, unโepica lotta. Un valoroso ha affrontato il crudele tiranno che teneva schiava la cittร e, con immane fatica e sofferenza, lo ha vinto. Tu eri sugli spalti, non hai combattuto, non hai nรฉ faticato nรฉ riportato ferite. Ma se ammiri il valoroso, se ti rallegri con lui per la sua vittoriaโฆ insomma, se tanto deliri per lui, da considerare come tua la sua vittoria, io ti dico che tu avrai certamente parte al premio del vincitore. Ma cโรจ di piรน: supponi che il vincitore non abbia alcun bisogno per sรฉ del premio che ha conquistato, ma desideri, piรน di ogni altra cosa, vedereโฆ lโincoronazione dellโamico, in tal caso quellโuomo non otterrร forse la corona, anche se non ha nรฉ faticato nรฉ riportato ferite? Certo che lโotterrร ! Cosรฌ, dicono questi Padri, avviene tra Cristo e noi. Egli, sulla croce, ha sconfitto lโantico avversarioโ. โLe nostre spade – esclama san Giovanni Crisostomo – non sono insanguinate, non siamo stati nellโagone, non abbiamo riportato ferite, la battaglia non lโabbiamo neppure vista, ed ecco che otteniamo la vittoria. Sua รจ stata la lotta, nostra la corona. E poichรฉ siamo stati anche noi a vincere, imitiamo quello che fanno i soldati in questi casi: con voci di gioia esaltiamo la vittoria, intoniamo inni di lode al Signoreโ . Non si potrebbe spiegare in modo migliore il senso della liturgia che stiamo celebrando. Ma tutto questo non avviene automaticamenteโฆ Questo avviene con la fedeโฆ In una omelia pasquale del IV secolo, il vescovo pronunciava queste parole straordinariamente moderne e, si direbbe, esistenziali: โPer ogni uomo,
il principio della vita รจ quello, a partire dal quale Cristo รจ stato immolato per lui. Ma Cristo รจ immolato per lui nel momento in cui egli riconosce la grazia e diventa cosciente della vita procuratagli da quellโimmolazioneโ . Questo รจ avvenuto sacramentalmente nel battesimo, ma deve avvenire consapevolmente sempre di nuovo nella vitaยป.
La risurrezione di Gesรน non รจ un semplice ritorno a questa vita mortale, ma รจ un โsaltoโ in una qualitร di vita totalmente altra, divina. Qualcosa che supera ogni immaginazione, tantโรจ che i discepoli, nel Vangelo di oggi, non avevano compreso cosa significasse quella โrisurrezione dai mortiโ della quale Gesรน aveva parlato loro. Il discepolo amato, giunto per primo al sepolcro, correndo sulle ali dellโamore, inizia ad entrare in questo mistero facendo memoria delle parole di Gesรน che illuminano di senso quella scena, che parla di vita in un luogo di morte: il sepolcro vuoto, il sudario piegato a parteโฆ
Contempliamo questa scena, fermiamoci sul pensiero del Risorto. Lasciamo che la sua luce illumini le nostre morti, i nostri lutti, la nostra solitudine. Lasciamo che il profumo della sua vita risorta, vita spesa per amore nella fedeltร al Padre, impregni la nostra vita, muovendo i nostri cuori a conversione. Sรฌ, Gesรน รจ risorto non semplicemente perchรฉ era Dio, ma perchรฉ ha vissuto tutto e sempre da Figlio di Dio, fidandosi del Padre, amandoci sino alla fine. Lui รจ la via, questa รจ la via per vivere da risorti. Che la Pasqua del Signore possa aiutarci a uscire dai nostri sepolcri, e riscoprire la gioia del seguirlo sulla via dellโamore.



