Rischieremmo di fare una riflessione piรน lunga del Vangelo con la presunzione di essere piรน esaustivi del mistero insondabile di Dio. ร bello magari lasciarsi guidare da alcuni punti che ci portano a fare un esame di coscienza e da un punto che ci anticipa cosa vivremo a Pasqua grazie a Gesรน.
I traditori
- Pubblicitร -
Spesso vediamo con occhio di giudizio Giuda che vende Gesรน per trenta denari e un bacio, e Pietro che da codardo abbandona Gesรน al canto del gallo. Poverini, erano umani come noi. Anche noi abbandoniamo Gesรน, spesso anche per meno di trenta denari e senza nemmeno un bacio. Interessante che bacio in latino ha lo stesso verbo che usiamo per dire โadorazioneโ. Se adoriamo tradendo, dobbiamo chiederci come fa il Signore a credere a tutte le nostre promesse?
La tentazione di lasciare
Mentre Gesรน รจ in croce si riaffaccia il Tentatore, quello che nel deserto ha cercato di far desistere il Signore dalla sua condotta di Figlio convincendolo ad adorare il male. Ora che Gesรน รจ in croce lo provoca: โnon sei tu il figlio di Dio? Dimostracelo: scendi da lรฌโ. Cosรฌ quando anche noi siamo nel dolore e nella prova veniamo tentati e iniziamo a pensare: โche senso ha amare Dio se poi dobbiamo soffrire? Meglio fare il male, meglio essere disonesti, almeno ne guadagno di rispetto e posso dire di aver vissuto la vita come dico ioโ. Pensiamo a quante volte siamo pronti a sacrificare una vita per il nostro apparente benessere, pensiamo a quante volte ci creiamo leggi e giustificazioni che vadano a gratificare il nostro egoismoโฆ con la scusa di dover essere liberi e felici al momento. Senza pensare al vuoto che prenderร il sopravvento dopo.
La carriera
Pilato non ha il coraggio di prendere una posizione, in fondo non รจ governatore di una zona molto aspirata, giร il suo incarico รจ a rischio, perchรฉ perdere la poltrona? Perchรฉ tornare ad essere uomini semplici e umili? Perchรฉ non splendere piรน di gloria umana? Cosรฌ nascono le ingiustizie: ogni volta che restiamo legati ai nostri posti, che temiamo di esporci a favore di qualche sopruso o di leggi ingiuste, ogni volta che temiamo che la nostra reazione possa far crollare la carriera che vogliamo avereโฆ preferiamo tacere e lasciare che siano altri a esporsi. Siamo battitori liberi, restiamo dietro le quinte aspettando che qualche malcapitato dica ciรฒ che vogliamo evitare per non mettere a rischio la nostra carriera, per non macchiarci la โfedina penaleโ dellโonore e restare sempre pulitiโฆ anche se รจ una pulizia apparente perchรฉ qualcuno verserร sangue al posto mio. E quel sangue sarร il prezzo della mia posizione.
Lโautostrada verso il cielo
Morendo Gesรน โIl velo del tempio si squarciรฒ in dueโ e avvennero molte risurrezioni di corpi che erano nei sepolcri. Cristo morendo ha interrotto lโostacolo con Dio, ha aperto unโautostrada diretta per il cielo: non dobbiamo piรน attendere il giudizio del Padre per poter entrare nel regno dei cieli, infatti chi crede in Cristo e si impegna a seguire la sua Parola godrร di questo beneficio. Vivere da cristiani significa percorrere la strada tracciata da Cristo, che รจ la strada verso il regno. Non ci sono piรน impedimenti che non ci permetteranno di accedere al Padre, a meno che non sceglieremo di mettere noi degli ostacoli o di cambiare strada.
Gesรน ha dato il sangue perchรฉ la nostra vita avesse una posizione alta e la nostra fedina penale restasse pulita davanti al padre. La morte di Cristo ha permesso che il nostro onore davanti a Dio Padre rimanesse alto e per questo potessimo essere salvati nellโultimo giorno senza giudizio negativo.
ยซOgni uomo vale il Sangue di Cristoยป (Santa M. De Mattias) e Cristo ha scommesso su di noi al punto di versarlo.
- Cosa fai per essergliene grato?
Fonte: il blog di don Domenico | Unisciti al suo canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca QUI |Visita anche il suo canale YOUTUBE



