โDammi da bereโ. Il brano del Vangelo che leggiamo domenica prossima, 12 marzo 2023, ci presenta la scena di Gesรน che, affaticato per il viaggio e sedendo presso il pozzo, incontra la samaritana giunta ad attingere acqua. โL’umanitร che ha scavato tanti pozzi non ha trovato l’acqua davvero sufficiente per la sua esistenzaโ, osserva nel suo commento Mons. Angelo Spinillo.
Cosรฌ, nella parola che spezziamo nel vivere la terza domenica del tempo di quaresima, โGesรน ci annunzia la grande veritร che supera i luoghi e i confini: Dio non si adora in un posto oppure in un altro, ma Dio si adora in spirito e veritร โ.
Egli รจ lโacqua nuova, quellโacqua viva che viene a dare all’umanitร โla possibilitร di vivere nel bene, al di lร di ogni limite e di ogni ricercaโ. La quaresima, ci dice il vescovo di Aversa, ci offre questa indicazione: โin questa possibilitร di vivere con il Signore, sentiamoci in cammino verso la pienezza del bene, proprio come il popolo d’Israele รจ in cammino verso la terra promessa: il Regno di Dio.โ



