Il segno รจ un dono che Dio fa allโuomo perchรฉ possa giungere alla fede. Il segno, giunti alla realtร della fede, finisce. Non possiamo legarci al segno: sarebbe idolatria che mette fuori servizio Dio. Quanti segni noi in modo conscio oppure no cerchiamo.
Cโรจ chi cerca il โsegno della Madonnaโ: che deve continuamente parlare e dirci cosa dobbiamo fare, e prevedere tutto quello che succederร . Senza tali chiacchierate non sa come andare avanti nella vita. Questo รจ un segno deresponsabilizzante, non puรฒ essere divino: Dio chiede la libertร e lโadesione del cuore.
Cโรจ chi cerca un segno nella benedizione: antico segno patriarcale che significa che Dio dice bene di noi. Si cerca la benedizione come un segno magico. La benedizione che รจ solo per le persone, non puรฒ essere per le cose, viene usato come un portafortuna. Benediciamo lโautomobile perchรฉ cosรฌ non avremo incidenti. Benediciamo la casa perchรฉ cosรฌ la nostra famiglia rimarrร unita e gli spiriti maligni o il malocchio rimarranno lontani.
Cโรจ chi cerca un segno: non mi ricordo piรน quanti miliardi ogni anno, gli italiani spendono per maghi e maghetti vari, gente che gli possa dire che cosa accadrร e come deve agire. Ma guardiamo anche i nostri giornali e le nostre riviste e le nostre radio e le nostre Tv: tutte riportano lโoroscopo: magia dei nostri tempi che dice a noi, popolo beota, che cosa dovremo fare e a cosa dovremo stare attenti. Quanti di noi lo leggono o lo ascoltano?
Un segno. Il segno gioca un ruolo particolare e determinante nel rapporto con Dio. Lโimportante รจ saperlo leggere. Dio concede come segno definitivo lโannuncio della misericordia e della sapienza. Salomone aveva avuto in dono la sapienza, Gesรน รจ la sapienza incarnata; Giona aveva annunciato la misericordia di Dio arrabbiandosi contro la stessa; Gesรน รจ la misericordia stessa incarnata.
Lโuomo di fronte a questi segni รจ libero di aderire oppure no: Dio rispetta la propria veritร dโamore e la libertร dellโuomo.
Altri segni spettacolari, che costringono lโassenso, sono rifiutati come tentazioni. Lโamore esige anzi crea libertร ! Chi ama รจ sempre esposto al rifiuto: pur di non costringere lโaltro, muore lui stesso di passione non corrisposta. Ma proprio cosรฌ dร , oltre ogni segno, la realtร di un amore assoluto e senza condizioni. La Parola che ci chiama alla conversione, รจ lโannuncio di questo amore rifiutato e crocifisso per noi.
Dio non puรฒ dare nessun segno piรน grande di questo. Pretenderne altri รจ non aver capito chi รจ lui e cosโรจ la fede. Dio รจ amore e la fede รจ accettare la sua prova di amore.
Tante volte noi cerchiamo dei segni di sicurezza, che ci facciano capire che siamo sulla strada giusta, che ci facciano sentire a posto. Il popolo malvagio e ribelle a Massa e Meriba chiede a Dio dei segni perchรฉ non crede al suo amore e non si fida di lui: โIl Signore รจ in mezzo a noi sรฌ o noโ dice (Es 17,7).
Se la fede รจ obbedire a Dio, la perversione รจ pretendere che lui obbedisca a noi. Noi continuiamo a chiedere un segno a Dio quando abbiamo giร la realtร : il Cristo. Il segno indica, ma quando quello che รจ indicato รจ presente รจ stupido continuare a guardare il segno. Solo lo stolto, se gli indichi la luna, continua a guardare la punta del dito.
I segni ci sono ed รจ giusto che ci siano; ma รจ sbagliato fermarsi ad essi invece che andare oltre, come รจ sbagliato cercarne ancora quando si รจ giunti a ciรฒ che indicano. Dio ci concede dei segni per farci giungere alla fede. Ma poi cessano. Chi ne cerca ancora, non solo non accetta la fede, ma se ne allontana, perchรฉ instaura con Dio un rapporto di ricatto invece che di fiducia. Quanta gente, anche oggi, รจ ansiosa di segni ed รจ scarsa di fede, anche se con tanta devozione!
Guardiamo questi segni piรน o meno veri e ci dimentichiamo di amare Dio. Siamo feticisti. ร come se noi guardassimo un oggetto dellโamata o dellโamato quando lui รจ accanto a noi, e non degnassimo di uno sguardo lui/lei che รจ accanto a noi.
Dio concede dei segni che rispettano la sua veritร e la nostra libertร : tutto il rovescio della generazione di Gesรน e della nostra.
Egli nega quei segni che tolgono la libertร e puzzano di egoismo e di morte: la ricchezza, il potere e la superbia. Nega anche quei segni che vengono pretesi (se mi dai questo segno allora credo) perchรฉ ogni pretesa allontana dal dono.
Noi che abbiamo Gesรน se cerchiamo altri segni siamo nella tentazione: โaltri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cieloโ (v. 16).
O Signore, rendici liberi dalla ricerca di segni ad ogni costo e rendici invece capaci di scoprire quei segni che dicono una tua presenza reale in mezzo a noi. Non piรน segni pretesi, ma segni accolti!
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