Dopo aver ricevuto il battesimo, Gesรน รจ โtrasportatoโ dallo Spirito nel deserto per essere tentato. Il senso รจ ovviamente teologico. Questo episodio, in tutti i vangeli, รจ allโinizio dellโattivitร pubblica di Gesรน, non tanto perchรฉ si riferisca a un determinato periodo storico (quaranta giorni), ma perchรฉ riguarda tutta la sua vita. Gesรน come ogni uomo, sarร continuamente chiamato a scegliere.
Il deserto nella tradizione dโIsraele รจ il luogo della prova, il luogo in cui si verificano le proprie scelte. Eโ una situazione esistenziale per tutti: di fronte a una scelta dobbiamo prendere una decisione. A nessuno piace il deserto e la desolazione perchรฉ sono esperienze che ci mettono in contatto con noi stessi, con la nostra fragilitร , con il nostro limite. Il deserto ci mette in contatto con la nostra fame di veritร , solo lรฌ possiamo davvero conoscere noi stessi. Il male si puรฒ vincere solo quando รจ costretto a manifestarsi, diversamente egli agisce indisturbato. Amico lettore, รจ la crisi il luogo teologico dellโincontro con Dio. Accettare di entrare in crisi significa accettare di incontrare Dio. Le tentazioni sono un passaggio necessario per ogni uomo, non sono belle ma necessarie.
Gesรน si trattiene nel deserto per quaranta giorni (Matteo per dare lโidea della continuitร aggiunge quaranta notti) digiunando. Non รจ un digiuno religioso quello di Gesรน perchรฉ dopo il tramonto si puรฒ mangiare. Eโ un digiuno teologico: dopo quaranta giorni Gesรน sente il bisogno di cibarsi della Parola per donarla. Questo periodo ricorda lโesperienza di Mosรจ sul Sinai e di Elia nel deserto, i due testimoni della trasfigurazione. Il numero quaranta indica una fase di preparazione, in funzione di qualcosa che si deve compiere.
Tentazioni
Le tentazioni sono un invito a mettere ordine nelle nostre scelte, a scegliere come vivere. Matteo invita a guardare le tentazioni di Gesรน che sono anche le nostre.
Gesรน deve scegliere come annunciare la bella notizia, come manifestare il vero volto di Dio. Tutti attendono un Messia forte, potente, che punisca i malvagi e che risolva i problemi dellโuomo.
Gesรน fu davvero un uomo libero. Avrebbe potuto scegliere la via del successo, del fascino, del potere. Sceglierร la via della misericordia. Come te, amico lettore, non รจ preservato dalla fatica, dal dubbio, dalla ricerca. Ogni uomo รจ luce e ombra, perchรฉ, dove cโรจ luce, cโรจ ombra. Dove cโรจ bene, cโรจ male. Le tentazioni mostrano dove sono le radici del mio cuore.
Tentazione, per noi, รจ un termine ambiguo. Per noi vuol dire essere spinti a commettere un peccato ma per la Bibbia โpeirasmosโ, vuol dire โmettere alla provaโ, per vedere cosa cโรจ dentro il tuo cuore. ยซRicordati che il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrere in questi 40 anni nel deserto รจ stato per metterti alla prova e sapere quello che avevi nel cuoreยป.(Dt 8,2)
Come Dio aveva portato il popolo nel deserto per metterlo alla prova, ugualmente lo Spirito conduce Gesรน nel deserto non perchรฉ sia messo alla prova da Dio, ma perchรฉ sia tentato dal diavolo.
Sostituire
La proposta del diavolo รจ ragionevole, suadente. Le tentazioni di Gesรน riassumono i grandi inganni della vita dellโuomo.
Il primo? Sostituire Dio con delle cose: ยซSe sei figlio di Dio, dรฌ a questa pietra che diventi paneยป. Lโuomo รจ tentato di credere che tutto il futuro sia presente nelle cose, in un poโ di pane. ยซNon di solo pane vive lโuomoยป, anzi lโuomo muore di solo pane. Lโuomo non mendica solo pane, mendica vita, amore, felicitร . Lโuomo vive di ciรฒ che viene dalla bocca di Dio, lโuomo vive di Dio per questo ne ha nostalgia. Lโuomo vive di Dio e di tutte le creature, vive di sogni, di parole sussurrate.
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Da questa prospettiva mi chiedo se la Chiesa non sia rimasta immersa a lungo in questa tentazione. Facciamo molto per la cittadinanza, costruiamo case in montagna, campi sportivi per lโoratorio, organizziamo eventi. Amico lettore, รจ questa la missione della Chiesa? Soddisfare il bisogno di sicurezza delle famiglie, aumentandone il grado dโintrattenimento per i loro figli?
Sfida
Il diavolo spinge Gesรน dal deserto alla โcittร santaโ (questo modo di chiamare Gerusalemme รจ piรน unโusanza cristiana che ebrea). Le tentazioni non ci mollano nemmeno quando ci si trova in luoghi sacri, anzi, qui si fanno piรน sottili. Lo porta sul pinnacolo del tempio, uno dei portici che facevano ala al santuario, precisamente quello dellโangolo sud-est, che dร sullo strapiombo del Cedron.
La seconda tentazione รจ una sfida a Dio. ยซSe tu sei Figlio di Dio, gรจttati giรนยป. Tentazione di sempre quella di volere un Dio magico a nostra disposizione, pronto a intervenire allโoccorrenza. Dio sarร con me, ma come lui vorrร certo che mi darร tutto ciรฒ di cui ho bisogno, non tutto ciรฒ che chiedo. ร la tentazione di ridurre la presenza di Dio allo spazio del miracoloso, una religione visibile, spettacolare, fatta per rispondere allโansia di sicurezza che induce a cercare continuamente segni di conferma: โDio se esisti fa cheโฆโ. Insomma, รจ la tentazione di avere Dio sotto controllo, di metterlo alla prova magari cercando di comprarmelo con preghiere, digiuni e altri sacrifici per qualcosa che desidero.
Mercanteggiare
Il diavolo porta Gesรน prima sulla parte piรน alta del tempio, ora sulla sommitร di un monte. Satana offre sempre il suo regno con il fascino e lโebbrezza che gli sono propri.
La tradizione monastica palestinese ha voluto identificare questo monte alto con lo Jebel Quruntal (monte della quarantena), sopra Gerico antica. Il significato ovviamente รจ da ricercare in termini teologici. Solitamente รจ il Signore che mostra qualcosa allโuomo, portandolo in alto. Eโ il caso di Mosรจ che vede la terra promessa dalla cima del monte Nebo.
Nella terza tentazione il diavolo alza il tiro: ยซTutte queste cose io ti darรฒ se, gettandoti ai miei piedi, mi adoreraiยป. Qui manca lโinsinuazione โse sei figlio di Dioโ. Nelle due tentazioni precedenti il diavolo voleva mettere alla prova lโeffettivo potere di Gesรน. Qui siamo in un ambito caro al diavolo: i regni della terra. Eโ la tentazione di mercanteggiare con Dio. Satana invita Gesรน a essere realista. ร come se dicesse: โIl mondo ha dei problemi, risolvili. La gente ti chiederร miracoli, guarigioni, esaudisciliโ.
Scelta
Nel deserto Gesรน ha dovuto scegliere da che parte stare. Ha scelto di giocarsi la vita puntando sullโamore. Poteva esordire con un miracolo e sarebbe stato piรน simpatico e appetibile e invece decide che cercherร di convertire i cuori con la misericordia. Gesรน, solidale con la nostra umanitร , vive lโesperienza delle tentazioni. Anche Gesรน รจ stato tentato, anche la Sua vita รจ stata segnata dalla lotta contro il male.
La bella notizia di questa domenica? Lโunico modo per attraversare le tentazioni, รจ amare.
Fonte: il blog di Paolo de Martino | CANALE YOUTUBE | PAGINA FACEBOOK



