Mio Dio, ti adoro tra la Santa Vergine e San Giuseppe. Mi stringo tra loro a teโฆ. eccomi ai tuoi piediโฆ Faโ che ti guardi senza sosta, che ti ascolti perfettamente, che ti ami con tutto il mio cuoreโฆ ยซNon sono venuto ad abolire la legge e i profetiยป, no, poichรฉ sono io che li ho fatti, e poichรฉ le loro parole sono le mie parole, ma a ยซcompierleยป cioรจ:ย 1ยฐย realizzare ciรฒ che hanno profetizzato e raffigurato,ย 2ยฐย terminare, completare la loro opera, darle lโultima perfezione. โฆ
ยซIl cielo e la terra non passeranno prima che tutto ciรฒ che รจ nella legge non si compiaยป. La realizzazione di tutto ciรฒ che รจ profetizzato e raffigurato nella legge si compirร necessariamente, poichรฉ รจ la parola di Dio, la cui prescienza รจ infallibile. Sono cosรฌ lontano dallโabrogare la legge che vi dichiaro nella maniera piรน formale che la fine del mondo verrร quando tutte le sue profezie e le sue figure si saranno realizzate nel modo piรน completo fino ad uno iota e fino ad un punto.ยป ยซChi allenterร uno dei comandamenti, anche i minori, della legge, e avrร insegnato questo agli altri, sarร nellโultima fila il giorno del giudizio.ยป
Tutti i comandamenti della legge restano stabili, ma io li ยซcompio, li porto al loro ultimo compimentoยป, perfezionandone un certo numero. Nessuno รจ abolito, ma parecchi sono perfezionati da me. Non ho abolito i sacrifici, ma li perfeziono, li porto al loro ยซultimo compimentoยป, sostituendo le vittime grossolane con ยซlโostia puraยป predetta dai profeti. Non abolisco il sacerdozio, ma lo perfeziono, lo conduco al suo ยซcompimento finaleยป, sostituendo il sacerdozio ereditario con un altro sacerdozio dove la dignitร si trasmette in maniera completamente pura e angelica.
Non abolisco la circoncisione, ma la perfeziono, la porto al ยซsuo perfetto compimentoยป, sostituendola con il battesimo che rende allโanima una purezza cosรฌ grande e una dignitร cosรฌ alta, che questo le apre le porte del cielo. Non abolisco il tempio di Salomone, il tabernacolo di Gerusalemme e il culto della legge di Mosรจ, ma li perfeziono, li conduco alla loro perfetta compiutezza, al loro compimento definitivo quaggiรน, sostituendoli con i tempi, i tabernacoli, il culto di cui i primi erano solo la figura profetica. โฆ
Chi dunque trascurerร il minore dei comandamenti, cioรจ dei comandamenti che do al presente, comandamenti nella loro forma ยซcompiutaยป, perfetta e definitiva, come io ve li presento, costui sarร ยซnellโultima fila il giorno del giudizioยป, anche se il comandamento che viola รจ ยซuno dei minoriยป. Tutti i comandamenti che faccio sono grandi e infinitamente grandi, poichรฉ tutti escono dalla bocca di Dio, sono lโopera di Dio; sebbene alcuni miei comandamenti siano di minore importanza di altri, come anche le mie creature sono di ineguale perfezione, tutti i miei comandamenti devono essere per te di un valore inestimabile, sia in seguito al rispetto infinito e uguale che tu devi a tutti loro in quanto provengono dal tuo Maestro e Signore, sia in seguito allโamore infinito e uguale che tu devi a tutti loro poichรฉ provenienti dal tuo divino Beneamato.
ร dunque vero che ci sono dei comandamenti minori gli uni rispetto agli altri, sia ai miei occhi che ai tuoi, sia in essi stessi; ma รจ vero anche che tutti i miei comandamenti devono essere compiuti da te con un rispetto, unโobbedienza, un amore assolutamente uguale, a causa di Colui che รจ il loro autore comune, da cui ogni parola deve essere ricevuta da te con un rispetto, un amore, unโobbedienza infinita, senza misura, e di conseguenza uguale. โฆ
Chi viola il minore dei comandamenti ยซcompiutiยป e definitivi che do, sarร dunque ยซnellโultima fila il giorno del giudizioยป, cioรจ: allโora della sua morte: sarร tanto piรน punito allโinferno, dovrร subire unโespiazione tanto piรน dolorosa in purgatorio, avrร un grado tanto meno elevato in cielo, quanto le sue trasgressioni saranno state sia piรน gravi, sia meno espiate, sia piรน perseveranti, sia meno cancellate nei suoi ultimi momenti dalla contrizione e dai sacramenti. Ma ยซchi avrร praticato e insegnato, sarร grande nel regno dei cieliยป, chi predica con lโesempio, sarร grande nel cielo, e quando allโesempio si unisce la parola nella misura in cui glielo comando, riceve un gradino di gloria in piรน per questo atto di obbedienza.
Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com
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