Essere uniti a Dio porta beatitudine anche nelle condizioni meno felici
ยซBeati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieli ยป.
Molti pensano alle beatitudini come a un manifesto del Regno di Dio (e lo รจ), carico di poesia e visione. Ma rileggendolo con attenzione รจ scioccante! La beatitudine=felicitร รจ legata ai discepoli che vivono in una condizione oggettivamente non felice.
Una condizione di persecuzione, povertร , pianto, impotenza, fame e sete di giustizia, di misericordia in un mondo privo di misericordia, della semplicitร di un cuore puro in un mondo di torbida doppiezza! ร ovvio che la felicitร non proviene dalla condizione del discepolo in sรฉ, ma dallโazione di chi invece in quella condizione porta la beatitudine: Dio.
Per il discepolo il rapporto con il Signore รจ fonte di felicitร : lโessere unito a Lui trasforma ogni avvenimento in occasione per sperimentare il suo amore. Un amore che cambia il modo di vedere le cose e le persone e scorgere in esse la presenza e il volto di Dio.
Don Fulvio Capitani Commento a cura di don Fulvio Capitani
Parroco di San Jacopo in Polverosa (Firenze)
Assistente della Sottozezione Unitalsi di Firenze Centro
Assistente Ecclesiatico Comunitร Toscana Foulards Blancs
- Pubblicitร -




