Piรน che profeta, cosรฌ Gesรน definisce Giovanni Battista. Infatti, se i profeti che lo avevano preceduto erano stati chiamati ad annunciare un intervento di Dio prossimo a realizzarsi, Giovanni, invece, deve indicarlo presente proprio nella veste dimessa dellโuomo di Nazareth di fronte al quale รจ legittimo avanzare dei dubbi.
Giovanni รจ da accettare se vogliamo provare ad accogliere il mistero di Dio nella nostra storia. La sua profezia non รจ mai conclusa. Giovanni รจ colui che continuamente prepara la visita di Dio nella nostra vita. Egli ha inaugurato un nuovo tipo di profezia, quella cristiana, che non consiste nellโannunciare una salvezza futura, ma nel rivelare una presenza nascosta, la presenza di Cristo:ย โIn mezzo a voi cโรจ uno che non conoscete!โ. Giovanni รจ chiamato a strappare il velo dagli occhi della gente, รจ chiamato a gridare:ย โMa non ve ne accorgete?โ.
Giovanni ha di nuovo da consegnare alla comunitร cristiana il compito di scuotere ogni generazione dalla sua terribile distrazione e cecitร che le impediscono di riconoscere e vedere la luce del mondo. Lo scandalo non รจ rimosso. Al tempo di Giovanni lo scandalo era costituito dal corpo fisico di Gesรน che faceva difficoltร , dalla sua carne cosรฌ umile, cosรฌ simile alla nostra, escluso il peccato. Anche oggi รจ il suo corpo a fare difficoltร , il suo corpo che รจ la Chiesa, cosรฌ simile al resto dellโumanitร , anche nel peccato.
Dallโattesa allโatteso: ecco il passaggio che la Parola ci chiede di compiere attraverso la figura di Giovanni. Ed รจ passaggio tuttโaltro che scontato. Lโattesa, certo, รจ colma di desiderio, di speranza, ma non sempre lโatteso corrisponde allโattesa.
Lo stesso Giovanni sarร chiamato a uscire dal suo schema di precomprensione quando scoprirร che lโatteso che pure aveva annunciato operava diversamente rispetto alla sua attesa.
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Dio non interviene piรน attraverso segni grandiosi di potenza ma nella carne umile e dimessa di Gesรน. Il vangelo, attraverso il racconto della vita di Gesรน, ci dona questa nuova esperienza di Dio.
Se questo รจ ciรฒ che accade ecco la necessitร di preparare la via. Di per sรฉ non siamo noi a dover preparare la strada del Signore dal momento che รจ lui a scegliere per quale strada venire.
Cosa vuol dire preparare la strada? Vuol dire prepararsi a riconoscerlo sulla strada per la quale vorrร venire in mezzo a noi.
La grandezza di Giovanni non risiede nellโausteritร della sua esistenza e neppure nel vigore del suo temperamento. Giovanni รจ grande perchรฉ ha permesso alla parola discesa su di lui di diventare un tuttโuno con la sua vita e la sua missione superando lo scandalo che poteva rappresentare lโumanitร del Figlio di Dio. Ha scelto di servire la Parola fino in fondo senza lasciarsi portare qua e lร come una banderuola. Ha accettato di essere soltanto un indice puntato per indicare un Altro giunto il quale, non ha esitato a farsi da parte ritenendo compiuta la sua missione.
Ciascuno di noi puรฒ ritrovarsi nella stessa condizione dei farisei i quali, non accettando il modo in cui Dio aveva scelto di rivelarsi, hanno finito per rendere vano il piano di Dio. Il pieno compimento di ognuno sta proprio nellโassumere ciรฒ che Dio ha pensato per noi.
Autore: don Antonio Savone



