don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2022

249

“Il battesimo di Giovanni da dove veniva?”

La domanda che pone Gesù ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo li mette in crisi. È una domanda che va al centro della questione e chiede ad essi di prendere una posizione sull’origine del battesimo di Giovanni.

Per loro la risposta non è una questione di verità, ma di opportunità. Tante volte anche noi non riusciamo a capire quello che realmente ci accade dentro perché piuttosto che cercare risposte vere, ci diamo risposte comode.

- Pubblicità -

Queste sono quelle che non ci scomodano, non ci spingono a cambiare, ma ci giustificano, e lasciano che le situazioni continuino a ripetersi con le stesse dinamiche. Quando non si cerca la verità, anche se è doloroso riconoscerla e accettare di vedere i propri fallimenti o la propria immaturità, si rinuncia a crescere e a continuare a maturare.

Questa immaturità inoltre può anche fare tanto male agli altri, particolarmente se si ha, come nel caso del vangelo, il compito di essere guide. Quando chi ha il compito di guidare non cerca la verità, ma si accontenta di risposte di convenienza questo va a detrimento di tutta la comunità e del benessere generale dell’intero gruppo.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube