Vieni, Signore Gesรน!
Con quale autoritร fai questo? Chi ti ha dato questa autoritร ? Questa domanda dei sommi sacerdoti e degli gli anziani del popolo, probabilmente รจ da collegare con il gesto simbolico-profetico di Gesรน che purifica il tempio, un gesto con cui afferma di essere ormai lui tempio vero nel quale si puรฒ incontrare il Dio.
Qui si tratta di una vera inchiesta per imputare Gesรน. La replica di Gesรน non รจ una scappatoia ma piuttosto un modo elegante per smascherare la cattiva fede dei suoi avversari. Gesรน, dunque, insegna con autoritร , un’autoritร che gli viene addirittura riconosciuta dai suoi nemici, un’autoritร che originerร stupore nei suoi concittadini che notano la differenza tra il modo fresco e significativo di parlare di Gesรน e quello abitudinario e noioso degli scribi.
Lo scandalo degli anziani e dei dottori della legge nasce dal fatto che, secondo loro, davvero Gesรน non ha nessun tipo di autoritร , non รจ uno scriba, non si รจ preparato per anni a leggere e interpretare i rotoli della Torah. Perรฒ insegnava con autoritร perchรฉ parlava della propria divina esperienza, parlava di Colui che lโaveva mandato.
E quindi Gesรน รจ poco capito e fa stupire i suoi interlocutori. Gesรน, Maestro autodidatta, โรจ credibile perchรฉ non fa della sua cultura un’arma per affermare una diversitร o per affermare un potere, ma davvero la usa per condurre il popolo semplice alla presenza di Dioโ. Dio รจ sempre imprevedibile nelle sue vie; per riconoscerlo ed accoglierlo sono indispensabili la purezza di cuore, lโumiltร e la libertร .
Abbiamo bisogno di luce, Signore, in questi tempi di confusione e di smarrimento, abbiamo bisogno di certezza e tu solo ce le puoi dare: vieni Signore Gesรน, non tardare! Amen.
Monaci Benedettini Silvestrini
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