Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 11 Dicembre 2022

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Il Messia degli esclusi ย 

Non esiste povero o peccatore che non sia raggiunto dallโ€™Evangelo di Gesรน. Gli esclusi, gli ultimi, sono i destinatari privilegiati del suo messaggio. Alla nascita di Gesรน, gli angeli proclamano: โ€œNon temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarร  di tutto il popolo: oggi vi รจ nato nella cittร  di Davide un salvatore, che รจ il Cristo Signoreโ€ (Lc 2,10-11). E lo annunciano non ai sacerdoti o agli scribi, nella santitร  del Tempio, ma a poveri pastori (Lc 2,8-20), considerati impuri, a causa della loro convivenza con gli animali, e ritenuti disonesti, a causa delle loro continue violazioni dei confini territoriali alla ricerca di pascoli per il loro bestiame.

Nella sua vita pubblica, Gesรน รจ lโ€™โ€œamico dei pubblicani e dei peccatoriโ€ (Mt 11,19), e non ha timore di turbare i benpensanti sedendo addirittura alla mensa di questi emarginati (Lc 5,27-32; 7, 36-50; 15,1-2; 19,1-10): e il mangiare insieme era per gli ebrei segno di massima intimitร  (Ap 3,20). Gli scribi dei farisei ne erano quindi scandalizzati e โ€œdicevano ai suoi discepoli: ยซCome mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?ยป. Avendo udito questo, Gesรน disse loro: ยซNon sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatoriยปโ€ (Mc 2,16-17).ย 

La Legge imponeva: โ€œSe uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, lโ€™adultero e lโ€™adultera dovranno esser messi a morteโ€ (Lv 20,10). Gesรน invece accoglie lโ€™adultera perdonandola e rimandandola in pace (Gv 8,1-11).ย ย 

Nella Bibbia sta scritto che non si doveva avere rapporti con i samaritani (Esd 4,3), considerati fuori della comunione di Israele perchรฉ razzialmente ibridi e con un culto spesso sincretista, che univa lโ€™adorazione al Dio di Israele con quella ad altre divinitร  (2 Re 17,34-41

Ma Gesรน va anche in Samaria ad annunciare il Regno di Dio, anche se รจ respinto dai samaritani perchรฉ sta andando a Gerusalemme, mentre essi adorano Dio sul monte Garizim (Lc 9,52-55). E unโ€™altra volta si ferma a parlare con una donna samaritana per annunciare a lei, al pozzo di Giacobbe, il Regno di Dio (Gv 4,1-43).ย 

Al Tempio non potevano accedere i malati e i pagani: โ€œยซQuanto ai ciechi e agli zoppi, sono in odio a Davideยป. Per questo dicono: ยซIl cieco e lo zoppo non entreranno nella casaยปโ€ (2 Sam 5,8). Alla fine dellโ€™episodio della cacciata dei venditori dal tempio, Matteo annota: โ€œGli si avvicinarono ciechi e storpi nel tempio ed egli li guarรฌโ€ (Mt 21,14): in Gesรน nessuno รจ piรน emarginato: tutti ormai sono ammessi nella casa di Dio.

Gesรน si lascia toccare da โ€œuna donna, che da dodici anni era affetta da emorragiaโ€ (Mc 5,25-34), anche se la Legge lo proibiva (Lv 15,19-27), non rifiuta i gesti di affetto di una peccatrice, suscitando lโ€™indignazione di benpensanti (Mc 14,3-9), tocca i lebbrosi per guarirli (Mc 1,40-45), rompendo la segregazione legale a cui erano costretti (Lv 13,45-46), facendoli risorgere dalla loro morte socialeโ€ฆ La sua misericordia raggiunge tutti!

Gesรน si commuove

Di fronte ad ogni infermitร  o bisogno, Gesรน โ€œsi commuoveโ€, โ€œsente compassioneโ€. Sono termini molto forti, che ritroviamo nei Vangeli per esprimere i sentimenti del Signore di fronte al lebbroso: โ€œMosso a compassione (splanchnisthรจis), stese la manoโ€ (Mc 1,41);ย  alle folle senza guida e affamate: โ€œVide molta folla e si commosse (esplanchnรฌsthe) per loro, perchรฉ erano come pecore senza pastoreโ€ (Mc 6,34); โ€œSento compassione (splanchnรฌzomai) di questa folla, perchรฉ… non hanno da mangiareโ€ (Mc 8,2); alla gente che non ce la fa piรน: โ€œVedendo le folle ne sentรฌ compassione (esplanchnรฌsthe) perchรฉ erano stanche e sfiniteโ€ (Mt 9,36); ai malati: โ€œSentรฌ compassione (esplanchnรฌsthe) per loro e guarรฌ i loro malatiโ€ (Mt 14, 14); alla vedova di Naim: โ€œIl gnore ne ebbe compassione (esplanchnรฌsthe) e le disse: ยซNon piangereโ€ (Lc 7,13)โ€ฆ Eโ€™ sempre usato il verbo splanchnรฌzomai, che indica commozione viscerale, che richiama lโ€™utero materno: รจ il fremito di una madre per i suoi figli, รจ unโ€™emozione intensissima.

Scriveva Papa Giovanni Paolo II: โ€œSoprattutto con il suo stile di vita e con le sue azioni, Gesรน ha rivelato come nel mondo in cui viviamo รจ presente lโ€™amore, lโ€™amore operante, lโ€™amore che si rivolge allโ€™uomo e abbraccia tutto ciรฒ che forma la sua umanitร . Tale amore si fa particolarmente notare nel contatto con la sofferenza, lโ€™ingiustizia, la povertร , con tutta la condizione umana storica, che in vari modi manifesta la limitatezza e la fragilitร  dellโ€™uomo, sia fisica che morale. Proprio questo manifestarsi dellโ€™amore divino viene denominato, nel linguaggio biblico, misericordia. Cristo, cosรฌ, rivela Dio che รจ Padre, che รจ amore, che รจ ricco di misericordia, come si esprimono san Giovanni e san Paolo nelle loro lettereโ€.ย 

Una vita di misericordia

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Cosรฌ Papa Francesco sintetizza la vita di Gesรน: โ€œCiรฒ che muoveva Gesรน in tutte le circostanze non era altro che la misericordia, con la quale leggeva nel cuore dei suoi interlocutori e rispondeva al loro bisogno piรน veroโ€ฆ Dopo aver liberato lโ€™indemoniato di Gerasa, gli affida questa missione: ยซAnnuncia ciรฒ che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per teยป (Mc 5,19). Anche la vocazione di Matteo รจ inserita nellโ€™orizzonte della misericordia. Passando dinanzi al banco delle imposte gli occhi di Gesรน fissarono quelli di Matteo. Era uno sguardo carico di misericordia che perdonava i peccati di quellโ€™uomo e, vincendo le resistenze degli altri discepoli, scelse lui, il peccatore e pubblicano, per diventare uno dei Dodici (Mt 9,9). San Beda il Venerabile, commentando questa scena del Vangelo, ha scritto che Gesรน guardรฒ Matteo con amore misericordioso e lo scelse: miserando atque eligendo. Mi ha sempre impressionato questa espressione, tanto da farla diventare il mio mottoโ€.

Sia la nostra vita, come quella di Gesรน, solo misericordia per gli ammalati, i poveri, gli oppressi, gli esclusi!

Carlo Miglietta

Da: C. MIGLIETTA, LA MISERICORDIA DI DIO. Percorso biblico per lโ€™Anno Santo della Misericordia, con presentazione di S. E. Mons. Guido Fiandino, Gribaudi, Milano, 2015


Il commento alle letture di domenica 11 dicembre 2022 a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.