Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 4 Dicembre 2022

492

La II Domenica di Avvento ci presenta la figura di Giovanni, dettoย il Battistaย o il Precursore, nato probabilmente a Ain Karem alla del fineย I secolo a. C. e giustiziato da Erode aย Macheronte, tra ilย 29ย e ilย 32 d. C.. Eโ€™ tra le personalitร  piรน importanti deiย Vangeli, venerato da tutte leย Chiese cristiane, e ancheย  menzionato cinque volte nelย Coranoย col nome diย Yahyฤ b. Zakariyyฤ,ย come uno dei massimiย profetiย che precedetteroย Maometto; nella religione deiย Mandei, con il nome diย Iahia Iuhana, viene considerato il piรน grande di tutti i profeti. Giovanni Battista รจ lโ€™unico santo, insieme allaย Vergine Maria, di cui si celebra non solo la morte (ilย dies natalis, cioรจ la nascita alla vita eterna), ma anche la nascita terrena. Tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi celebrano la Nativitร  di san Giovanni Battista ilย 24 giugno, perchรฉ il Vangelo ci dice che sua madre Elisabetta era al sesto mese di gravidanza quando incontra Maria (Lc 1,36), e se il Natale di Gesรน viene celebrato il 25 dicembre, solstizio dโ€™inverno, la nascita di Giovanni viene commemorata sei mesi prima, il 24 giugno, solstizio dโ€™estate. Probabilmente รจ il personaggio piรน rappresentato nellโ€™arte cristiana. Giovanni รจ il piรน diffuso nome di persona del mondo.ย 

Secondo ilย Vangelo di Lucaย รจ genericamente un โ€œparenteโ€ (sugghenรฌs) di Gesรน (Lc 1,36). La Chiesa Ortodossa, invece, venera Elisabetta e Maria come figlie di sorelle (Esmerรฌa ed Anna), e quindi Giovanni Battista come cugino di secondo grado di Gesรน.

Giovanni andรฒ a vivere โ€œnelย desertoโ€ (Mt 3,1). Per Israele il deserto รจ il luogo della rivelazione della Parola di Dio, dell’intimitร  con lui, il tempo del fidanzamento con Dio (Os 2,16-18).

โ€œPortava un vestito di peli diย cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo eranoย locusteย eย mieleย selvaticoโ€ (Mt 3,4). Siamo sempre nel simbolismo. Giovanni portava una veste di peli di cammello e una cintura ai fianchi, come Elia, considerato il padre dei profeti (2 Re 1,8). La cintura indica anche che egli รจ pronto per lโ€™esodo (Es 12,11; cfr Lc 12,35). Suo nutrimento sono locuste e miele selvatico, cibi del deserto, dove il popolo visse di quanto usciva dalla bocca di Dio (Dt 8,3). La cavalletta per la legge mosaica era un insetto commestibile (Lv 11,22). Veniva chiamata anche โ€œofiomacoโ€, cioรจย โ€œche combatte il serpenteโ€: i commentatori ebrei la ritenevano simbolo della Parola di Dio vittoriosa sulla menzogna del serpente. Anche il miele richiama la Parola, piรน dolce del miele al palato (Sl 19,11; 119,103). Giovanni cioรจ in tutta la sua giovinezza visse nellโ€™ascolto della Parola di Dio, nutrendosi di essa. Ecco perchรฉ, nel brano parallelo, Luca afferma: โ€œLa Parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel desertoโ€ (Lc 3,2).ย 

Giovanni inizia la sua predicazione โ€œnellโ€™anno quindicesimo dellโ€™impero di Tiberio (28-29 d.C.)โ€ (Lc 3,1). Il Vangelo lo definisce โ€œvoce di uno che grida nel desertoโ€ (Mt 3,4). Marco vi premette: โ€œEcco, dinanzi a te mando il mio messaggero: egli preparerร  la tua viaโ€ (Mc 1,2), attribuendo anche questa introduzione al profeta Isaia (Is 40,3), mentre in realtร  รจ una citazione da Malachia (Ml 3,1). Qualche copista, nei primi secoli, tentรฒ di sanare lโ€™incongruenza nel passo delย Vangelo secondo Marco, mutando la formula introduttiva da: โ€œCome รจ scritto nel profeta Isaiaโ€, nella piรน generica: โ€œCome รจ scritto nei profetiโ€. Ilย Vangelo secondo Matteoย – posteriore a quello diย Marco, che usรฒ anche come fonte – riporta invece correttamente solo la citazione: โ€œEgli รจ colui che fu annunziato dal profeta Isaia quando disse: ยซVoce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!ยปโ€ (Mt 3,3). Si noti come i sinottici, citando Isaia, seguano il testo greco che congiunge il deserto alla voce, mentre in realtร  il testo ebraico afferma: โ€œVoce di uno che grida: ยซNel deserto preparate la via del Signoreยปโ€.

Eโ€™ probabile che il Battista abbia avuto stretti rapporti con le comunitร  giudaiche degliย Esseni, come quella di Qumran che sorgeva a poca distanza da dove Giovanni battezzava: queste comunitร  aspettavano lโ€™avvento delย Messiaย e praticavano ilย battesimoย comeย ritoย di purificazione. La novitร  del battesimo di Giovanni, rispetto alleย abluzioni di tipo ritualeย che giร  si conoscevano nella tradizione giudaica, consisteva nel preciso impegno di โ€œconversioneโ€ (metร noia, cioรจ: โ€œcambiamento di mentalitร โ€), da parte di coloro che andavano a farsi battezzare da lui.ย 

Il Battista era indubbiamente un trascinatore di folle, un leader duro e polemico. Il sunto della sua predicazione che ci lascia Matteo รจ piรน un messaggio di sciagure che un annuncio di consolazione. Invece della salvezza, Giovanni prospetta lโ€™imminenza del โ€œgiorno del Signoreโ€, giorno di giudizio contro il suo popolo. Soprattutto i due gruppi che rappresentano il giudaismo ufficiale, i farisei e i sadducei, sono stigmatizzati con appellativi come โ€œrazza di vipereโ€ (Mt 3,7), figli degeneri di Abramo (Mt 3,9), alberi inariditi (Mt 3,10). La vipera รจ simbolo della cattiveria, espressa dal suo morso velenoso, ma rimanda al serpente – Satana che ingannรฒ i primi uomini e che continua ad avere una discendenza anche tra gli Israeliti. Giovanni ricorda che Dio puรฒ suscitare figli dalle pietre (Mt 3,9): in queste righe si puรฒ leggere in filigrana il gioco tra le parole ebraicheย abanim-banim,ย โ€œpietre-figliโ€. A Dio tutto รจ possibile: suscitare figli dalle pietre, cioรจ puรฒ cambiare il nostro cuore di pietra in un cuore di figli (Ez 36,26). Lโ€™illusione di essere salvati perchรฉ figli di Abramo รจ parallela a quelli di essere salvati perchรฉ seguaci di Cristo. Su quanti credono di essere salvati solo perchรฉ appartengono a una confessione religiosa viene minacciato il giudizio finale di Dio, espresso con le immagini della scure, del fuoco, e della vagliatura del grano (Mt 3,10.12)

Ma cโ€™รจ anche una parola di consolazione: per sfuggire allโ€™ira imminente cโ€™รจ una sola via, quella della conversione, attestata non dalle parole ma da opere di bene concrete. A tutti noi viene richiesta una vera conversione ad una vita di caritร  e di servizio.ย 

Ma il โ€œgiorno di IHWHโ€ minacciato dal Battista diventa immediatamente il โ€œgiorno del Messiaโ€: lโ€™espressione โ€œcolui che vieneโ€ (ho ercรฒmenos) (Mt 3,11), รจ una designazione del Messia regale.

Giovanni si presenta come un suo semplice precursore, cioรจ come il servo che va avanti al suo Signore per fargli strada. Solo il Cristo, che รจ โ€œil piรน forteโ€, avrร  un battesimo non solo di acqua, ma โ€œdi Spirito Santo e fuocoโ€ (Mt 3,11).

Gesรน dirร  del Battista che โ€œfra i nati da donna non รจ sorto nessuno piรน grande di luiโ€, anche se โ€œil piรน piccolo nel Regno dei cieli รจ piรน grande di luiโ€ (Mt 11,11).

- Pubblicitร  -

Il Battista realizza davvero quello che suo padre Zaccaria, โ€œpieno di Spirito Santoโ€ (Lc 1,67), aveva profetizzato:ย 

โ€œE tu, bambino, sarai chiamato profeta dellโ€™Altissimo
perchรฉ andrai innanzi al Signore a preparargli le strade,
per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza
nella remissione dei suoi peccati,
grazie alla bontร  misericordiosa del nostro Dio,
per cui verrร  a visitarci dallโ€™alto un sole che sorge
per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre
e nellโ€™ombra della morte
e dirigere i nostri passi sulla via della pace!โ€ (Lc 1,76-79).

Carlo Miglietta


Il commento alle letture di domenica 4 dicembre 2022 a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.