ยซLa biologia e la neurologia dimostrano come il senso di colpa, come tutte le emozioni, sia il prodotto diretto di sostanze chimiche isolate da determinate connessioni neuronali, legate a loro volta a complessi sistemi di premi e castighi relazionati allโeducazione. Non sono state le religioni a provocare il senso di colpa, ma รจ fuor di dubbio il ruolo di esse giocato nel gestirlo: attraverso determinati rituali penitenziali, hanno garantito a individui e comunitร il perdono della colpa e la pace della coscienzaยป. (Josรฉ Arregi)
Il vangelo di oggi รจ uno splendido esempio di come Gesรน sia interessato non tanto alla colpa ma al danno. ร proprio questo il passaggio fondamentale che in duemila anni di cristianesimo si รจ fatto fatica a comprendere. La Chiesa ha costantemente posto al centro il peccato e la colpa piuttosto che il danno e la ferita con cui la donna e lโuomo si trovano a fare perpetuamente i conti.
Il nazareno non ha mai rimproverato la colpa di alcuno ma ha sempre guarito la ferita di chi gli si รจ fatto incontro. Ecco il percorso indicato da Gesรน a coloro che si reputano suoi discepoli: passare dalla logica del perdono-castigo alla guarigione.
Ultimamente รจ stato papa Francesco a indicare la Chiesa come โospedale da campoโ la cui unica preoccupazione dovrebbe essere quella della guarigione del danno.
Noi esseri umani ci feriamo, volenti o nolenti. Siamo fatti cosรฌ. E quanto avremmo bisogno di qualcuno che entrasse in casa nostra raggiungendoci non con il perdono della colpa e la necessitร di espiarla โ dโaltra parte che importa e chi puรฒ valutare se ho la colpa o meno di qualcosa? (Arregi) โ ma versasse sulle nostre ferite doloranti il balsamo della compassione muovendoci cosรฌ alla responsabilitร .
Come ha sperimentato questo poverโuomo di nome Zaccheo, ovvero che alla fine ciรฒ che conta รจ assumersi la responsabilitร del danno e del bene da compiere. Passando cosรฌ dallโangoscia alla cura dellโaltro.
AUTORE: don Paolo Squizzato
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