LE DUE FORME DI PREGHIERAย
Giovanni Vannucci O.S.M., ยซLe due forme di preghiera!ยป – Anno C; in La vita senza fineย
Pregare significa immergersi nellaย vita dello Spirito liberandosi dal peso dellaย carne mortale, assurgere, mediante ilย pensiero, a mondi superumani. Laย preghiera senza debolezze o rimpiantiย contraddistingue la coscienza sulla stradaย dellโascesa. Davanti a Dio non contano leย opere, ma la piena coscienza della propriaย indigenza; la consapevolezza dellaย propria vacuitร attrae le forze cheย scendono dallโalto e giustifica lโuomo.ย
Due uomini salirono al tempio aย pregare: uno pieno di meriti e di opereย buone, di dottrine e di teorie sullโEterno;ย lโaltro, un emarginato, consapevole soloย della distanza che lo separavaย dallโInfinito. Il primo fa, nella preghiera,ย un generoso e circostanziato elogio di seย stesso; lโaltro ripete una sola frase:ย Signore, abbi pietร di me peccatore! Ilย primo uscรฌ dal tempio senza essere statoย visitato dalla misericordia divina; ilย secondo se ne tornรฒ a casa sua giustificatoย (cf. Luca 18, 9-14).ย
Nel primo lโimmagine soddisfattaย di se stesso si era sostituita a Dio; laย perfetta umiltร del secondo lo rese atto aย incontrare il vero volto di Dio. E fu, tra iย due, il vero orante.ย
Il fare orazione รจ lโoccupazioneย massima di uno spirito intelligente, di unaย mente aperta al soffio divino. Chi faย orazione รจ simile a un pescatore di perle:ย ogni tanto risale in superficie per riempirsiย dโaria i polmoni e per potere in tal modoย continuare il suo lavoro. Chi fa orazioneย ascende nello spazio divino e respira laย pienezza del soffio spirituale; dopo puรฒย ย
sprofondare nelle miserie e nelle bassezzeย dellโesistenza; egli sa che sopra la nebbiaย cโรจ il sole, sopra le acque limacciose cโรจย lโaria pura che puรฒ respirare quandoย vuole.ย
Lโorazione รจ perciรฒ un lavoroย interiore che opera lโindividualizzazioneย della veritร , realizza quel quantum diย conoscenza che lo strumento mentale puรฒย adire. Le perle piรน belle non le pesca chiย molto indugia sul fondale, ma colui cheย sale di frequente alla superficie delleย acque. La salita alla superficie delle acqueย rivela lโinesattezza di tutte le visioni cheย dalla luce dellโaria pura e libera sono sorteย nella mente durante la sua permanenzaย nel fondale. La vera visione dellโInfinito laย possiede chi, alla superficie delle acque,ย diventa infinito.ย
Chi fa orazione entra nel tempioย interiore e ivi adora Dio in spirito e veritร .ย Lโorazione cosรฌ diviene ascesi, il grandeย pensiero distrugge le vane fantasticherie,ย la grande forza soccorre ogni debolezza. Ilย vero orante non รจ migliore degli altri, maย ha sugli altri il vantaggio di conoscere ilย proprio limite: ยซSignore abbi pietร di meย che sono un peccatoreยป (Luca 8, 13).ย
In ogni forma religiosa รจ sempreย dato un grandissimo postoย allโinteriorizzazione. Le pratiche del cultoย esterno, le decime, i digiuni, lโosservanzaย dei precetti sono considerati utili,ย necessari in certi casi, ma sempre diย secondaria importanza di fronte allโazioneย spirituale. Solo nella pienezza delloย
Spirito, infatti lโuomo puรฒ dire di essere; eย lโuomo si avvicina alla pienezza delloย Spirito attraverso lโopera interiorizzatriceย dellโorazione, che lo pone di fronte al suoย reale nulla e di fronte al reale tutto di Dio.ย
Colui che penetra solo una voltaย nellโintimo asilo della conoscenza, oveย lโintelletto incontra il cuore e il cuoreย lโintelletto, sa per esperienza cosa ivi siย trovi e non puรฒ staccarsene piรน; il difficileย รจ penetrarvi.ย
Lโimpegno religioso consiste nelย rimuovere gli ostacoli che impediscono laย discesa in noi stessi e lโascesaย nellโassoluto. Per questo ogni formaย religiosa insiste su precettistiche,ย osservanze, riti: essi hanno la specificaย funzione di predisporre lo spirito alย raggiungimento di questo stato. Piรนย lโuomo si libera dal le forme passionali,ย piรน esce dal piano contingente e piรนย attinge ai vertici dello Spirito. Piรน attingeย ai vertici dello Spirito piรน si rende capaceย di individuare il punto supremo in cuiย tutto si fonde nellโunitร piena, e raggiungeย la perfetta umiltร e la piena liberazione inย Dio.ย
Allora la vita รจ bellezza, gioia eย libertร , allegrezza di ogni ora e sicurezzaย del sempre, e il tempo e lo spazio nonย hanno piรน alcun significato.ย
Lโumile che incontra per la suaย interiore vacuitร , il mistero divino vieneย giustificato. Il mio e il tuo si perdono perย lui in un vuoto di significati, cosรฌย lโorgoglio delle opere buone compiute,ย lโonore e disonore, la ricchezza e laย miseria, la salute e la malattia. Tutto ciรฒย che inorgoglisce gli uomini, ciรฒ cheย affascina, che interessa e che inchioda gliย uomini nel mondo che passa, perde ogniย importanza.ย
La parola cristiana mira allaย trasformazione dellโuomo di creta inย uomo dello Spirito, alla realizzazione dellaย redenzione dal piano delle apparenze.ย
Seguire la via cristiana non รจ facile;ย chi vi si impegna rimane appagato inย pieno di ogni suo desiderio, di ogni suaย aspirazione; per essere cristiani bisognaย prima compenetrarsi della convinzioneย dellโinutilitร di molte, troppe cose. Non รจย facile rinnegare se stessi e questa รจ laย prima condizione; e rinnegare se stessiย non significa solo rinunciare a questo e aย quello, significa in tutte lettere rinunciareย a noi medesimi, essere morti vivendo:ย ยซSolo chi non vorrร salvare la sua vita laย salverร ยป (Luca 17, 33).ย
La redenzione, la giustificazione siย compie in noi contemplando ciรฒ che Dio รจย in sรฉ: tale รจ la via del pubblicano; nonย contemplando ciรฒ che Dio รจ nella nostraย mente, come fa il fariseo. Incontriamo ilย mistero divino non umanizzando in noiย Dio, ma sforzandoci di illuminare laย nostra natura nel mistero divino.ย
Lโamore di Dio non รจ il nostroย amore, รจ lโamore di Dio in sรฉ. Non lโamoreย delle proprie virtรน, della propriaย osservanza, della propria interioreย dolcezza, del proprio cardiacoย intenerimento. Questo amore รจย sentimento, deificazione di se stessi, non รจย lโannullamento del nostro essere in Dio.ย
Il cuore dellโuomo, nellโorazioneย umile, esce da se stesso, si immerge in Dio,ย fiorisce nella veritร . Dio รจ in noi come altroย da noi, come negazione di noi!
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