don Pasquale Giordano – Commento al Vangelo del 9 Ottobre 2022

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Dal pregare nel bisogno al bisogno di pregareย 

Il cammino di Gesรน verso Gerusalemme รจ caratterizzato dal progressivo avvicinamento non tanto ad un luogo geografico quanto piuttosto allโ€™uomo emarginato e separato da Dio e dagli uomini. Lโ€™itinerario pasquale รจ caratterizzato dai verbi attraversare ed entrare che delineano la prossimitร  di Dio che va in cerca di chi รจ perduto. Lโ€™incontro con i dieci lebbrosi non รจ casuale e inaspettato. Sembra quasi che il villaggio sia abitato da questo gruppo di lebbrosi che si rivolgono a Gesรน rimanendo lontani, come prescriveva la legge. La loro preghiera ad alta voce colma la distanza, causata dalla malattia ed esigita dalla prudenza.ย 

Domenica scorsa i discepoli chiedevano a Gesรน di aggiungere fede, in questa dieci lebbrosi invocano pietร . Singolare รจ il titolo con il quale Gesรน viene chiamato: Maestro. I lebbrosi, riconoscendo la loro impuritร , chiedono a Gesรน il dono della parola che, nonostante i segni della morte portati nel corpo, li faccia sentire vivi.ย 

Essi non chiedono di essere risanati nel corpo, ma di essere โ€œtoccatiโ€ dalla sua sapienza. Nella preghiera dei dieci lebbrosi รจ espresso il desiderio di relazione con lui prima ancora che la speranza di essere guariti e riabilitati. โ€œAbbi pietร  di noiโ€ รจ lโ€™appello rivolto al cuore perchรฉ essi hanno bisogno di sguardi di tenerezza.ย 

I dieci lebbrosi non si arrendono allo stato di salute e alla loro condizione di esclusi. Essi non vogliono essere invisibili, perciรฒ non si nascondono e non tacciono, ma vanno incontro a Gesรน e fanno sentire la loro voce.ย 

Questo permette un primo contatto per cui colui che si fa prossimo li vede.ย 

Un primo risultato รจ ottenuto: se non รจ stata colmata la distanza รจ stato abbattuto almeno il muro dellโ€™indifferenza. I lebbrosi, facendosi avanti e gridando, hanno attirato lโ€™attenzione su di loro e hanno espresso il loro bisogno.ย 

La preghiera รจ lโ€™incontro tra Dio e lโ€™uomo; incontro reso possibile dalla bontร  misericordiosa di Dio che, attraversando con gli uomini i deserti della vita, entra nelle loro vicende storiche; la fede di coloro che non accettano la condanna alla invisibilitร  e al silenzio e gridano il loro bisogno di amore.

Gesรน, rispondendo allโ€™appello dei lebbrosi, comanda loro di attuare lโ€™indicazione della Legge: โ€œandate a presentarvi dai sacerdotiโ€. La legge, infatti, prescriveva ai lebbrosi guariti di andare dai sacerdoti affinchรฉ essi, verificato il miracolo, potessero riammetterli nella comunitร . La parola di Gesรน ha la forma di un comando, come quella della norma legislativa, ma ha unโ€™efficacia superiore a quella della legge e dei sacerdoti, suoi custodi. Essi infatti hanno solo il compito di verificare lโ€™azione misericordiosa di Dio, certificarla e accogliere nella comunitร  i sanati. Gesรน comanda di andare dai sacerdoti prima ancora che sia visibile nel corpo quello che Dio ha operato piรน profondamente.ย 

La parola di Gesรน agisce nellโ€™interioritร  della persona riconciliandola con sรฉ e ristabilendo un rapporto di amore. Se lโ€™uomo obbedisce alla sua parola e lโ€™accoglie nel suo cuore, vede gli effetti anche nella guarigione del corpo, cioรจ nelle relazioni con gli altri. Credere รจ aderire alla volontร  di Dio mettendo in pratica la sua parola pur non vedendo immediatamente gli effetti salutari. I lebbrosi si fidano della parola di Gesรน e strada facendo vengono purificati. La fede nel comando di Gesรน mette in cammino i dieci lebbrosi che strada facendo si accorgono che la lebbra รจ scomparsa. La Parola di Dio innesca meccanismi di guarigione che non dipendono solo dallโ€™azione onnipotente di Dio ma anche dalle scelte possibili dellโ€™uomo.ย 

Gli itinerari di fede sono cammini di guarigione nella misura in cui si esce dalla propria autoreferenzialitร  che porta a separarsi dallโ€™altro o per orgoglio e complesso di superioritร  oppure per vergogna e complesso di colpa. Non basta che si abbattano i muri dellโ€™indifferenza che dividono, bisogna anche costruire ponti relazionali e alleanze basate sullโ€™ascolto fiducioso reciproco.ย 

Dio purifica tutti e dieci i lebbrosi per indicare che il Signore ama e perdona tutti, perchรฉ non fa distinzione alcuna tra i suoi figli, tuttavia ben nove lebbrosi non riconoscono il valore della parola di Gesรน che prima che risanare il corpo, risana il cuore e la relazione con Dio. Un solo lebbroso, un Samaritano, prima ancora che il sacerdote certifichi la guarigione fisica, riconosce non solo di essere stato sanato, ma soprattutto graziato. Solo lui torna indietro verso Gesรน lodando Dio per ringraziarlo prostrandosi ai suoi piedi.ย 

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Gesรน sottolinea la differenza tra i nove che, guariti, avevano preso ciascuno la propria strada e quellโ€™unico, per giunta straniero, che invece รจ tornato per rendere gloria a Dio.ย 

Il gesto di tornare indietro rivela che lโ€™azione purificante di Dio รจ stata portata a compimento dalla scelta dellโ€™uomo di ringraziare.ย 

Lโ€™eucaristia รจ lโ€™incontro dellโ€™uomo con Gesรน, della miseria con la Misericordia, del peccato con il Perdono, della morte con la Vita. Dio ascolta il grido del povero che chiede aiuto, con la Sua parola lo soccorre e lo sana. Lโ€™uomo davanti a Dio non si nasconde, fa udire la sua voce, lo invoca perchรฉ Lui si mostri misericordioso e pietoso. Allโ€™ascolto attento e fiducioso della Sua Parola che ci viene offerta come promessa, esortazione e vangelo, il cristiano risponde con โ€œrendiamo grazie a Dioโ€ e โ€œlode a te o Cristoโ€.ย 

La parola di Dio ci mette in cammino perchรฉ ciascuno di noi possa essere guidata da essa nelle scelte di vita per rinunciare al male e professare pubblicamente lโ€™impegno ad aderire al Cristo e vivere il suo vangelo.ย 

La fede non si trasmette geneticamente, ma attraverso lโ€™incontro con Dio mediato dagli uomini e dalle donne, testimoni credibili del vangelo. Il samaritano, non ha tenuto conto della inimicizia con i Giudei, ma ha riconosciuto in Gesรน il mediatore credibile di Dio. Con lui รจ cambiato il suo rapporto con Dio che non รจ visto solamente come un freddo certificatore della storia, ma un Padre che ascolta, risponde e riconcilia.ย 

Il Samaritano guarda con occhi nuovi se stesso e Dio perchรฉ assume lo stesso sguardo di Gesรน. Egli non รจ semplicemente un ex lebbroso guarito, ma scopre di essere sempre stato un figlio amato e ora sanato perchรฉ riconciliato.ย 

Il Samaritano torna indietro cantando a gran voce lโ€™alleluia โ€“ Lode a Dio. รˆ lโ€™inno dei redenti, รจ il canto dei figli che camminano verso Dio con esultanza per unirsi in comunione con Lui.ย 

La comunione eucaristica รจ un cammino gioioso nel quale si canta la grandezza di Dio che dona la sua vita attraverso il corpo di Gesรน.ย 

Dove sono gli altri nove che sono stati guariti? Essi hanno preferito continuare sulla strada del vivere la religione senza fede. La religione senza fede รจ quella in cui abbondano parole e gesti senza relazione con Dio e con gli altri. Essi sono stati guariti, ma non si sono lasciati salvare, cioรจ trasformare il cuore per accogliere ed esprimere pensieri di gratitudine.ย 

Scomparsa la malattia del corpo, che creava distanza e solitudine, per i nove รจ rimasta quella interiore dellโ€™autoreferenzialitร  e dellโ€™egoismo. Questa patologia non si cura se non attraverso il dono della gratitudine che si fa servizio che non viene da fuori, ma parte dal cuore trasformato dalla grazia. Il rendimento di grazie e il servizio della caritร  non sono obblighi esterni da assolvere ma slancio interiore pieno di amore verso lโ€™altro.

Meditatioย 

Eucaristia, obbedienza alla voce dello Spirito Santo

Il cammino รจ lโ€™immagine che attraversa tutta la scena narrativa, la quale culmina non nella guarigione ma con il ritorno di un solo lebbroso guarito per lodare Dio e ringraziare Gesรน. La scena si apre con lโ€™annotazione che Gesรน รจ in cammino verso Gerusalemme lรฌ dove, morendo come un giusto, purificherร  tutti i peccatori per renderli giusti. Lungo questo cammino incontra dieci lebbrosi i quali in coro invocano il suo aiuto. Gesรน li invia dai sacerdoti del tempio perchรฉ, come prescriveva la legge, loro avrebbero certificato lโ€™avvenuta purificazione. Tutti e dieci i lebbrosi sโ€™incamminano certi dellโ€™efficacia della parola di Gesรน per adempiere la Legge. Mentre essi sono per strada si rendono conto di essere stati purificati. Ciรฒ che รจ avvenuto invisibilmente nel momento in cui hanno obbedito alle norme diventa manifesto ai loro occhi. Quello di tutti e dieci i lebbrosi รจ un cammino di guarigione in obbedienza alla parola della Legge che, posta sulle labbra di Gesรน diventa un annuncio compiuto di purificazione e perdono. Dio agisce in maniera invisibile agli occhi degli uomini e secondo criteri che non coincidono con i loro pensieri. La guarigione รจ lโ€™effetto visivo della azione dello Spirito invisibile e misteriosa. Tutti vengono sanati perchรฉ a tutti รจ data la legge dellโ€™amore e la possibilitร  di metterla in pratica. Tuttavia, solo uno su dieci ritorna per lodare e ringraziare Gesรน. La riconoscenza e la gratitudine sono gesti che si possono compiere solo in obbedienza alla voce dello Spirito. Tutti lโ€™hanno ricevuto, senza distinzione, ma uno solo ha ascoltato la sua voce e gli ha obbedito tornando indietro per lodare Dio e ringraziare. Tutti avevano invocato la misericordia, ma uno solo ha riconosciuto che essa li ha sanati mediante Gesรน.ย ย 

Oratio

Signore Gesรน, Maestro e Guida nel cammino della vita, ascolta il nostro grido di supplica. La tua parola indica la direzione della strada da intraprendere perchรฉ il peccato, che ci isola e ci disgrega, fa perdere di vista i punti di riferimento necessari per orientare la nostra vita verso orizzonti luminosi di speranza. Ci insegni che mettere in pratica la Legge significa fare esperienza della misericordia di Dio la cui azione รจ gratuita perchรฉ precede i nostri meriti. Fa che ascoltando e realizzando la Parola di Dio alleniamo il cuore allโ€™ascolto dello Spirito la cui voce diventa in noi Eucaristia.

Commento a cura di don Pasquale Giordano
FonteMater Ecclesiae Bernalda
La parrocchia Mater Ecclesiae รจ stata fondata il 2 luglio 1968 dallโ€™Arcivescovo Mons. Giacomo Palombella, che morirร  ad Acquaviva delle Fonti, suo paese natale, nel gennaio 1977, ormai dimissionario per superati limiti di etร … [Continua sul sito]