mons. Giuseppe Mani – Commento al Vangelo di domenica 15 Maggio 2022

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La glorificazione

Nel vangelo di oggi risuona questa affermazione: โ€œIl Figlio รจ stato glorificatoโ€ e โ€œanche Dio รจ stato glorificatoโ€. Eโ€™ il modo migliore per essere introdotti a quanto abbiamo ascoltato nella seconda lettura in cui Giovanni ci parla del cielo nuovo e della terra nuova, parlando della mutazione che deve subire il mondo per diventare il Regno.

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Ovviamente si pensa soltanto alla terra, mentre invece si tratta di un nuovo tipo di relazioni, di rapporti tra lโ€™uomo e la natura, tra lโ€™uomo e lโ€™uomo, dellโ€™uomo con se stesso. Lโ€™Apocalisse perรฒ non ci parla soltanto di una terra nuova, ma anche di un โ€œcieloโ€ nuovo. Cosa significa? Quando la Bibbia parla di cielo parla del luogo degli angeli e dei demoni. Di un certo tipo di relazione con Dio che abita โ€œaldilร โ€ del cielo. Una relazione โ€œdistanteโ€ di cui gli angeli sono i mediatori, gli intermediari; relazione disturbata dai demoni che rappresentano lโ€™ostacolo sulla strada che va dallโ€™uomo a Dio. โ€œCielo nuovoโ€ significa un nuovo tipo di relazione con Dio, origine della vita, senza intermediari e senza ostacoli: โ€œDio stesso sarร  con loroโ€. Per Paolo (Gal 3) la prima Parola, la Legge, รจ stata promulgata dagli angeli. Viene il tempo in cui la Parola รจ scritta direttamente nel cuore dellโ€™uomo. La Parola cosรฌ non รจ piรน legge, ma forza interiore.

La nuova dimora. Lโ€™universo nuovo che รจ annunciato รจ dunque sotto il segno della prossimitร  e non piรน della distanza. La dimora di Dio รจ in mezzo agli uomini. Ci sono infatti due tempi. Il primo รจ quello dellโ€™allontanamento. Lโ€™uomo pensava di poter arrivare alla condizione divina (la giustizia, la pace, lโ€™onore), e questo non lo considera come un dono, ma come una sua conquista (non crede veramente che Dio voglia donargli tutto questo per cui cerca di conquistarlo). Il peccato รจ questo. La Legge interviene โ€œin vista del peccatoโ€. La sua funzione รจ quella di dimostrare allโ€™uomo che da sรฉ non puรฒ raggiungere la giustizia che lo rende come Dio.

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La Legge รจ data perchรฉ lโ€™uomo, incapace di osservarla, riconosca che non puรฒ pretendere lโ€™alleanza con Dio. La nuova legge, la nuova alleanza, viene allโ€™uomo che sa di non meritare la vita, ma che la riceve gratuitamente. Se cโ€™รจ una distanza tra Dio e lโ€™uomo รจ perchรฉ sappiamo che non possiamo raggiungere da noi stessi la vicinanza con Dio. In breve, a partire dal momento in cui ci riconosciamo peccatori possiamo trovare Dio.

Il Figlio dellโ€™uomo glorificato. Gesรน glorificato รจ lโ€™uomo che raggiunge la condizione di Dio, รจ il compimento della Pasqua. Gesรน glorifica Dio manifestando al mondo che Dio รจ con noi e che รจ amore. Che questa presenza dellโ€™amore รจ attiva con tutta la sua potenza, tanto da vincere la morte e il peccato (la morte e il peccato รจ la croce; la potenza attiva di Dio รจ la resurrezione). Dio รจ cosรฌ riconosciuto per quello che รจ: la potenza creatrice di vita, capace di attraversare e di superare tutto ciรฒ che gli รจ contrario, lโ€™odio omicida. Eโ€™ la Buona Novella per noi. Per scoprire questa presenza di Dio attraverso tutte le peripezie della vita, รจ necessaria una buona capacitร  di contemplazione, una rilettura della nostra vita e della nostra storia ripartendo dalla fede nella Parola che ci รจ stata detta, che Cristo Parola ci ha donato.

โ€œCome io vi ho amatiโ€. Lโ€™amore che ci fa essere โ€œcome Dioโ€non puรฒ essere un comandamento nel senso abituale. Dio ama per primo e questo amore ci giunge attraverso Cristo. A partire da questo possiamo capire che รจ lโ€™amore che ha ragione, che รจ lโ€™amore la vera legge dellโ€™uomo. E lโ€™amore che ci rilega a Dio non puรฒ esprimersi che attraverso lโ€™amore che ci lega agli altri.

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