p. Romeo Ballan – Commento al Vangelo di domenica 15 Maggio 2022

1169

L’amore fraterno: forza esplosiva, contagiosa, missionaria

Atti 14,21-27; Salmo 144; Apocalisse 21,1-5; Giovanni 13,31-33a.34-35

Riflessioni

Tradimento e glorificazione: ilย Vangeloย presenta due momenti contrastanti, umanamente inconciliabili. Durante lโ€™ultima Cena, Giuda esce dal Cenacolo portando in cuore il suo mistero: in quella tragica notte (v. 30) consuma il tradimento. Eppure, Gesรน parla con insistenza della sua โ€˜glorificazioneโ€™: ne parla ben cinque volte (v. 31-32).ย Il contrasto รจ paradossale: mancano appena poche ore alla cattura e alla morte in croce, eppure Gesรน si ostina a parlare diย glorificazione. La sua gloria รจ il momento stesso della morte-risurrezione, come ilย chicco di grano che cade in terra e muore per dare molto fruttoย (cfr. Gv 12,24.20-21). Essere chicco di grano รจ la suaย carta dโ€™identitร . Stranaย gloriaย che si esprime nellaย folleย umiliazione della croce! Con la sua morte-risurrezione Gesรน rivela quanto รจ grande lโ€™amore di Dio che salva tutti.

Alla luce di questo amore divino che oltrepassa ogni misura, si percepisce la grandezza delย comandamento nuovoย (v. 34), che Gesรน lascia ai suoi โ€˜figlioli-discepoliโ€™ come distintivo di riconoscimento: โ€œcome io ho amato voi, cosรฌ amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoliโ€ (v. 34-35). Gesรน insiste sullโ€™amore vicendevoleย  -lo ripete tre volte in due versetti-ย  ne fa il suo testamento spirituale, รจ un comando che Egli, a ragione, definisce โ€œnuovoโ€. รˆ il progetto di vita, che Gesรน lascia ai discepoli;ย lโ€™unico loro distintivo!

Lโ€™Antico Testamento prescriveva: โ€œamerai il tuo prossimoย come te stessoโ€ (Lv 19,18). Gesรน va oltre.

1. Anzitutto, la Sua misura non รจ piรน solo il โ€œcome te stessoโ€, con le incertezze e gli errori propri dellโ€™egoismo, ma il โ€œcome io ho amato voiโ€; con la certezza e la misura senza misura dellโ€™amore divino. Amare โ€œcomeโ€, al modo di Gesรน: questa รจ la novitร , lโ€™originalitร  del cristiano. Gesรน non diceย quantoย dobbiamo amare, ma ci propone il suo stile, il modo come Lui ha amato: il suo amore รจ servizio, misericordia, tenerezza, perdonoโ€ฆ Di questi esempi sono pieni i Vangeli.

2. Lโ€™amore che Gesรน propone รจ nuovo, perchรฉ รจย completamente gratuito: non va in cerca di motivi per amare, ama anche chi non lo merita o non puรฒ ricambiare, ama anche chi ti fa del male…

3. รˆ nuovo, perchรฉ Gesรน non dice solo โ€œamateviโ€, ma โ€œamatevi gli uni gli altriโ€. Per Gesรน lโ€™amore รจ relazione, reciprocitร ; lโ€™amore non รจ solo dare, ma anche saper ricevere, ascoltare, lasciarsi amare.

4. Si tratta di un comandamento nuovo, perchรฉ โ€œnessuno prima di Gesรน ha mai tentato di costruire una societร  basata su un amore come il suo.ย La comunitร  cristiana รจ posta cosรฌ come alternativa, come proposta nuova a tutte leย societร  vecchie del mondo, a quelle basate sulla competizione, sulla meritocrazia, sul denaro, sul potere. รˆ questo amore che deve โ€˜glorificareโ€™ i discepoli di Cristoโ€ (F. Armellini).ย รˆ un nuovo principio associativo, una forza speciale di aggregazione. โ€œDa questo tutti sapranno che siete miei discepoli…โ€ (v. 35). Gesรน non ha detto di portare unaย divisaย particolare o unย distintivo; ha detto semplicemente:ย vi riconosceranno da come vi amate.ย Lโ€™amore vicendevole e gratuito ha una irresistibile, contagiosa edย esplosiva forza di irradiazione missionaria. Lโ€™amore vicendevole si alimenta nel perdono, riconciliazione, sopportazione, donazione di sรฉ, opzione per gli ultimi, rifiuto della violenza, opera di paceโ€ฆ Dei primi cristiani la gente diceva: โ€œGuarda come si amanoโ€!

Solo lโ€™amore รจ capace di ispirare e tessereย rapporti nuovi e vitalizzanti fra le persone; solo la rivoluzione dellโ€™amore รจ capace di trasformare le persone e, quindi, le istituzioni. Lo insegnava cosรฌ anche Raoul Follereau, โ€˜apostolo dei lebbrosi e vagabondo della caritร โ€™: ยซIl mondo ha solo due possibili destini:ย amarsi o scomparire. Noi abbiamo scelto lโ€™amore. Non un amore che si accontenti di piagnucolare sui mali degli altri, ma un amore da combattimento, un amore-rivolta. Per il suo avvento, per il suo regno, noi lotteremo senza posa e senza sosta. Bisogna aiutare il giorno a spuntareยป. รˆ questo il senso profondo di una vita donata nel sacerdozio, la consacrazione religiosa, la vita missionaria.ย (*)

Chi fa sua questa sfida accetta lโ€™utopia di โ€œun cielo nuovo e una terra nuovaโ€ (II lettura), entra nella nuova โ€œtenda di Dio con gli uominiโ€ (v. 3), dove saranno bandite le lacrime, la morte, gli affanni (v. 4), per la fede in Colui che ha la forza di far โ€œnuove tutte le coseโ€ (v. 5). Inclusa una societร  nuova che si basa e haย come obiettivo la civiltร  dellโ€™amore. Anche il viaggio missionario di Paolo e Barnaba (I lettura) aveva questo obiettivo: aprire โ€œai pagani la porta della fedeโ€ (v. 27), esortare i discepoli a โ€œrestare saldi nella fede, perchรฉ dobbiamo entrare nel Regno di Dio attraverso molte tribolazioniโ€ (v. 22). Questo viaggio (Atti 13-14) รจย una paginaย intensa e stimolante di metodologia missionaria: per il modo come la comunitร  cristiana di Antiochia sceglie i missionari da inviare, per il coraggio (parresรญa) di Paolo e Barnaba nel dare il primo annuncio del Vangelo di Gesรน a giudei e a pagani, per la costituzione di nuove comunitร  ecclesiali e la designazione di alcuni presbiteri come loro guide, per le nuove frontiere geografiche di evangelizzazione oltre i territori usuali dellโ€™Antico Testamento e dei Vangeli, per il confronto con la comunitร  di Antiochia al loro rientro… In sintesi,ย un modello di prassi missionaria!

Parola del Papa

(*)ย ยซLa parola โ€œvocazioneโ€ non va intesa in senso restrittivo, riferendola solo a coloro che seguono il Signore sulla via di una particolare consacrazione.ย Tutti siamo chiamati a partecipare della missione di Cristo di riunire lโ€™umanitร  dispersa e di riconciliarla con Dio. Piรน in generale, ogni persona umana, prima ancora di vivere lโ€™incontro con Cristo e abbracciare la fede cristiana, riceve con il dono della vita una chiamata fondamentale: ciascuno di noi รจ una creatura voluta e amata da Dio, per la quale Egli ha avuto un pensiero unico e speciale, e questa scintilla divina, che abita il cuore di ogni uomo e di ogni donna, siamo chiamati a svilupparla nel corso della nostra vita, contribuendo a far crescere unโ€™umanitร  animata dallโ€™amore e dallโ€™accoglienza reciproca.ย Siamo chiamati a essere custodi gli uni degli altri, a costruire legami di concordia e di condivisione, a curare le ferite del creatoย perchรฉ non venga distrutta la sua bellezza. Insomma, aย diventare unโ€™unica famigliaย nella meravigliosa casa comune del creatoยป.
Papa Francesco
Messaggioย per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, 2022

P. Romeo Ballan, MCCJ

Fonte