Pace e bene,
in questa domenica della Divina Misericordia contempliamo i segni della passione d’amore di Cristo per noi perchรฉ possiamo appassionarci d’amore per Lui.
Il commento alle letture di domenica 24 aprile 2022 a cura dei Missionari della Via.
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Questa seconda domenica dopo Pasqua, domenica della Divina misericordia, siamo condotti a meditare e a far nuova esperienza della misericordia di Dio che realmente guarisce e converte il cuore di chi lโaccoglie. Nel testo di oggi abbiamo due manifestazioni del Risorto: la prima, domenica mattina di Pasqua (vv. 19-23), ai discepoli nel cenacolo; la seconda, la domenica successiva, sempre nel cenacolo, sempre ai discepoli e, in particolare, a Tommaso che precedentemente non si trovava insieme agli altri. Soffermiamoci sulla prima manifestazione. ร domenica mattina, i discepoli sono nel cenacolo, a porte chiuse, sprangate per timore dei giudei. Potremmo dire che โerano rinchiusi per la pauraโ di fare la stessa fine di Gesรน.
Questa paura sarร stata condita da presumibili sensi di colpa: โio ho rinnegato il Signore, perรฒ anche tu sei fuggito, siamo stati tutti codardiโฆโ. I discepoli sono insieme ma disgregati dalla paura, e Gesรน entra lรฌ: come ha infranto la pietra che sigillava il sepolcro, cosรฌ passa oltre le porte chiuse e si fa largo anche nelle nostre paure. Gesรน va incontro alle persone che Lui ha scelto, delle quali uno lo ha tradito, lโaltro lโha rinnegato, altri sono fuggiti e lโhanno abbandonato e non si vergogna di chiamarli fratelli. E cosa fa? Li saluta e dona loro la sua pace. La pace (shalom) nellโAT รจ lโinsieme di tutti i beni, รจ la pienezza interiore. Il Signore mi viene incontro nel luogo chiuso dove io mi trovo, nelle mie paure, nelle mie fragilitร , nel mio peccato, perchรฉ accogliendolo possa fare esperienza di risurrezione. Il Risorto รจ la fontana della pace che scioglie il cuore dai nodi piรน stringenti e soffocanti!
Gesรน mostra loro le mani forate e il fianco trafitto, mostra cioรจ i segni della sua Passione ora gloriosi, di quella โPassione dโamoreโ che lo ha mosso a donarsi per noi fino allโultima goccia di sangue. Offre cosรฌ la sua โcarta dโidentitร โ: รจ proprio Lui, il Crocefisso Risorto. ยซE i discepoli gioirono al vederloยป: la gioia nasce dalla contemplazione del Signore. ร una gioia intima, profonda, sperimentabile anche in mezzo a prove e difficoltร ; e il cuore di chi ama Dio, di chi prega e medita assiduamente la Parola capisce cosa significhiโฆ Ci fa bene pensare al Risorto che mostra i segni della Passione, specie nellโora della paura e del buio; pensare al risorto che anche oggi continua, sorridente, a mostrarci le sue piaghe, dandoci la vera pace, incoraggiandoci a seguirlo nel dono generoso di noi stessi. Cosรฌ, uniti a Lui, saremo liberati dalla paura di amare e donare la via, uniti a Lui, che mostra e infonde un Amore piรน forte della morte.
Vi รจ quindi lโinvio dei discepoli da parte di Gesรน. Il Signore insuffla lo Spirito Santo e comunica il potere di Dio: perdonare i peccati: La Chiesa nascente รจ inviata a proseguire lโopera di Gesรน: riconciliare gli uomini con Dio. I termini ritenere- rimettere sono una formula semitica che indica totalitร e sono lโequivalente del legare-sciogliere di Matteo. Vi รจ qui qualcosa di grandioso: ยซIl dono dello Spirito
Santo alla Chiesa รจ la radice del perdono, della riconciliazione, della ri-creazione dellโuomo: avvolti dallo Spirito Santo i credenti vengono purificati, santificati e resi partecipi della vita divinaยป (card. G. Ravasi). In particolare, secondo lโinterpretazione patristica, si riferisce in primis alla remissione dei peccati mediante il battesimo, includendo anche il potere di perdonare i peccati ai battezzati che sono caduti nel peccato dopo il battesimo mediante il sacramento della riconciliazione.
Perchรฉ รจ cosรฌ importante? Perchรฉ il peccato รจ male e fa male! Il peccato รจ dotato di una terribile efficacia: se Dio รจ lโunica pienezza e realizzazione dellโuomo, tagliarsi fuori dalla comunione con Lui รจ condannarsi alla piรน totale infelicitร e inefficacia, come un rametto che si stacca dal tronco. Con il peccato la persona accetta di ingannare se stessa, barattando lโamore per ciรฒ che amore non รจ. Conduce ad un progressivo annebbiamento dellโintelletto e indebolimento della volontร , lasciando in noi tracce profonde, portandoci ad instaurare condizionamenti, abitudini, vizi, e fragilitร che tendono a riportarci verso il passato. Per togliere tutto ciรฒ non basta la sola buona volontร . Abbiamo bisogno di Dio. Solo Lui puรฒ liberarci dal peccato; il perdono di Dio, reinnestandoci in Lui, libera, guarisce e salva. Potremmo definire la riconciliazione con Dio โesperienza di risurrezioneโ, un poโ come visto nel Vangelo: Gesรน soffia nuovo alito di vita in noi. E questo suo perdono, nellโoggi, ci arriva per mezzo della sua Chiesa, specialmente attraverso i suoi ministri.
In conclusione, fanno bene al cuore le parole che Gesรน rivolse a Santa Faustina Kowalska, โapostolina della Divina Misericordiaโ: ยซFiglia, quando ti accosti alla santa confessione, a questa sorgente della Mia Misericordia, scendono sempre sulla tua anima il Mio Sangue ed Acqua, che uscirono dal Mio Cuore e nobilitano la tua anima. Ogni volta che vai alla santa confessione immergiti tutta nella Mia Misericordia con grande fiducia, in modo che io possa versare sulla tua anima lโabbondanza delle Mie grazie. Quando vai alla confessione, sappi che Io stesso ti aspetto in confessionale, Mi copro soltanto dietro il sacerdote, ma sono Io che opero nellโanima. Lรฌ la miseria dellโanima sโincontra col Dio della Misericordia. Dรฌ alle anime che da questa sorgente della Misericordia possono attingere le grazie unicamente col recipiente della fiducia. Se la loro fiducia sarร grande, la Mia generositร non avrร limiti. I rivoli della Mia grazia inondano le anime umiliยป.
Preghiamo la Parola
Signore, faโ che non mi stanchi mai di ritornare a te per sperimentare il tuo abbraccio che perdona e guarisce.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
Posso dire di aver fatto esperienza della misericordia di Dio? Come vivo il sacramento della confessione?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Propongo agli altri la riconciliazione con Dio?
Mostro, nelle mie parole e nel mio agire, โi segniโ del suo amore per me?
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